Articolo
Testo articolo principale

Il caldo è arrivato e i primi disagi fisici si fanno sentire soprattutto per gli anziani; per questo l’Amministrazione comunale ha attivato una linea verde per assistere le persone in questi giorni di forte calura. L’iniziativa rientra nell’ambito dell’informativa sul disagio bio-climatico diramata oggi dalla Protezione Civile, nella quale viene sottolineato il costante e graduale aumento delle temperature previsto nelle giornate centrali di questa settimana e le linee guida regionali del progetto “Helios” che offrono indicazioni atte a fronteggiare i disagi provocati dalle ondate di calore.

NUMERO VERDE E ASSISTENZA – Gli over 65 possono, quindi, chiamare il numero gratuito 800.31.31.10, gestito dalla cooperativa Cos Marche, e richiedere l’assistenza domiciliare da domani mercoledì 20 a venerdì 22 giugno, dalle 9,30 alle 16,30. Gli anziani che ne hanno bisogno, inoltre, potranno usufruire di un servizio di trasporto gratuito verso il Centro Primavera, dove potranno trascorrere le ore più calde della giornata in un ambiente accogliente e fresco usufruendo anche dei servizi del “Disco Verde”, il centro diurno per anziani autosufficienti che prevede la possibilità di consumare un pasto al costo di 8 euro. Per ulteriori informazioni è possibile contattare anche la segreteria del Centro al numero 0735 781907. Altri spazi pubblici dove è possibile trovare refrigerio sono l’atrio della sala consiliare e la Biblioteca comunale.

MINISTERO DELLA SALUTE – Analoghe disposizioni per i Comuni vengono dall’accordo siglato lo scorso 6 giugno tra Ministero della Salute Pubblica, Regioni, Province, Comuni e Comunità montane con cui si individuano tutte le iniziative volte a prevenire gravi danni alla salute della popolazione. L’Amministrazione comunale raccomanda a tutta la popolazione di seguire i consigli utili, previsti anche dal Ministero della Salute: uscire di casa nelle ore meno calde della giornata, indossare un abbigliamento leggero e comodo, rinfrescare l’ambiente domestico e di lavoro, bere molti liquidi, mangiare molta frutta e verdura, non bere alcolici, fare pasti leggeri e porre attenzione alla conservazione domestica degli alimenti, non uscire all’aria aperta tra le 11 e le 18, non fare attività fisica intensa, proteggere la pelle, il capo e gli occhi dai raggi del sole, non lasciare mai persone o animali nelle auto in sosta, anche se per poco tempo.