Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Oggi inizia la ricerca della felicità. Con questa rassegna, organizzata da Anna Rita Chiavarini, Amina Magi, Annarita  Zamparini e Loredana Commonara, vuole invitare a intraprendere un breve percorso verso il raggiungimento della felicità attraverso l’espressione artistica. “La location rivierasca non è stata casuale – spiega il direttore artistico Loredana Commonara – infatti cercavamo un luogo dove il mare guardasse ad oriente, dove sorge il sole; e in questa città abbiamo trovato una grande accoglienza, apertura e confronto”.

PICCOLA RASSEGNA, BONHEUR – La Piccola Rassegna sulla Felicità – Bonheur, resa possibile grazie alla gentile collaborazione del Comune, comprende due serate alla Palazzina Azzurra con inizio alle ore 21.30, offrendo al pubblico un’occasione per comprendere quanto la felicità rappresenti un bisogno dell’anima. Guida preziosa alla riscoperta di questo profondo sentire saranno le parole di chi ha reso immortale la letteratura; attraverso la lettura di Amina Magi e Annarita Zamparini, accompagnate dal sax di Mauro Majore il 29 e dal flauto di Gianni Trovalusci e le percussioni di Rodolfo Rossi il 30, verranno raccontati i sogni che da sempre il cinema trasforma in immagini e le suggestioni delle musiche di ogni tempo. Durante il viaggio, due ospiti d’eccezione dalle ore 22.30 accompagneranno gli intervenuti; Isabella Ferrari questa sera e Giulio Scarpati domani intraprenderanno un incontro moderato dalla giornalista Angela Prudenzi sulle proiezione del film Le nevi del Kilimangiaro di Robert Guégdiguian e Soul Kitchen di Fatih Akin, in quanto artisti che hanno fatto con il proprio mestiere delle magie umane.

SALUTO ALL’ALBA – Il saluto all’alba rappresenta il momento insolito, ma allo stesso tempo suggestivo della rassegna perché “la Felicità è la luce che allontana il buio dai cuori e ci regala la speranza ad ogni nuovo giorno che nasce”. Alle 4.30 del mattino del primo luglio sulla spiaggia del Circolo Nautico Ragn’a Vela si terrà un concerto sulle note del violino di Alexandra Stefanato e del violoncello di Daniela Petracchi, accompagnato dalle letture cui presterà la voce l’attore Pino Calabrese.