Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – La sfilata del corteo storico, nell’ambito di Sacra 2012, verrà anticipato alle ore 18; anticipata alle ore 16.30 allo stadio comunale anche la funzione religiosa concelebrata e presieduta dai vescovi delle due Diocesi. Tale decisione, che ha trovato d’accordo Comune, Diocesi di Fermo e Ripatransone, Montalto, San Benedetto del Tronto, le Confraternite e tutte le associazioni coinvolte nell’organizzazione, è stata presa per permettere di partecipare all’importante appuntamento con la storia cittadina più remota e consentire ai fedelissimi tifosi italiani di concludere la giornata davanti al maxischermo, installato in piazza Fazzini, in occasione della finale degli Europei di calcio, Italia-Spagna.

LA CELEBRAZIONE E LA RIVISITAZIONE – Al termine della celebrazione religiosa, dal campo sportivo si muoverà il corteo storico composto da circa settecento figuranti, con mezzi e animali al seguito, corredati da accessori realizzati appositamente dopo un accurato studio del periodo medievale. Durante la rivisitazione storica verrà ricordato lo sbarco fortuito del papa Alessandro III nel porto di Grottammare nel 1177 e la concessione dell’indulgenza plenaria per ringraziare l’accoglienza devota e festosa dei tanti fedeli che lo accolsero e di quanti accorsero alla notizia. E solo quando il primo luglio cade di domenica la manifestazione è resa particolare e unica, in quanto dal 24 giugno all’8 agosto sarà possibile ricevere l’indulgenza, elemento riconfermato nel tempo con documenti papali, recandosi alla chiesa di San Martino a Grottammare, ricevere il sacramento della confessione e della comunione.

LA MEMORIA CITTADINA – Nella Sacra si raccoglie tutta la memoria cittadina, il ricordo delle antiche istituzioni, dei riti e delle feste, dei luoghi e dei personaggi principali: il tempio della dea Cupra e l’imperatore Adriano, il papa Alessandro III, la sudditanza a Fermo e il capitano del popolo, la fiera di San Martino, le figure di San Giovanni e di San Paterniano, le feste in loro onore. “Tutti questi elementi  – afferma l’assessore alla cultura, Enrico Piergallini, nel presentare l’evento – che si sono stratificati nel corso dei secoli, vivi ancora oggi, apparentemente slegati l’uno dall’altro, trovano una sintesi simbolica nel grande racconto di fondazione della Sacra: la più antica, la più importante, la più grande narrazione di Grottammare”.

PERCORSO E VIABILITA’ – Il corteo sfilerà per le alcune vie cittadine che, pertanto, saranno chiuse al transito e alla sosta dalle ore 15; nello specifico Via S. Martino, Strada Provinciale Valtesino, Viale Ballestra, Via Marconi, Piazza Fazzini, Via F.lli Cairoli, Viale Sisto V, Piazza Stazione, Viale Crucioli, Via Laureati, Viale F.lli Rosselli, Piazza Garibaldi, Via Sant’Agostino, Via Palmaroli, Via San Giovanni Battista e Piazza Peretti. Di fronte alla Chiesa di S. Martino, in Piazza Fazzini e Piazza Stazione il Corteo sarà raccontato e commentato da una voce narrante, che spiegherà al pubblico il significato simbolico delle scene rappresentate, mentre in piazza Fazzini dalle 10.30 alle 21.30 ci sarà l’annullo filatelico speciale “Sacra 2012”. Il traffico sulla statale 16, inoltre, verrà interrotto nei due sensi di marcia dalle ore 18 alle ore, dall’ingresso in Grottammare per i veicoli provenienti da nord, dall’incrocio di via Galilei, verso il campo sportivo di Grottammare, per i veicoli provenienti da sud. Pertanto si invita di usufruire dei parcheggi situati sul Lungomare, via Bernini, nei pressi di Tesino Village, dello stadio comunale, della stazione ferroviaria, lungo le mura del vecchio incasato e nella zona Santa Lucia.