Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Domani alle 21.30 alla Palazzina Azzurra, nell’ambito degli “Incontri con l’autore” sarà presentato un omaggio ad Andrea Pazienza con il libro di Alessandro Robecchi, che per Fandango Libri ha intrapreso un piano di ripubblicazione integrale delle sue opere. La presentazione, organizzata dall’amministrazione comunale e dalla libreria La Bibliofila, vuole far conoscere e mettere in risalto una delle figure più significative del fumetto e del panorama culturale italiano.
ANDREA PAZIENZA – L’artista, scomparso all’età di trentadue anni, ha origini sambenedettesi. “Le sue storie e i suoi personaggi si sono impressi nell’immaginario giovanile, e continuano a incontrare nuovi lettori, a dimostrazione della capacità di anticipare i tempi dell’artista”.

LE RIPUBBLICAZIONI – Dopo il libro catalogo della mostra del Vittoriano di Roma “Amore, è tutto ciò si può ancora tradire”, la ripubblicazione di Fandango libri è proseguita con “Visca”, un libro di inediti con le prime storie a fumetti di Andrea Pazienza realizzate negli anni del liceo artistico a Pescara, con “Storie Brevi”, la raccolta delle tavole pubblicate da Pazienza sulle riviste storiche del fumetto italiano, da “Alter alter” a “Cannibale”, da “Il Male” a “Tango”, “Una estate” con la riedizione fedele di classici come Pentothal, Zanardi, Pertini e Pompeo, le edizioni speciali di Storia di “Astarte”, “Pazeroticus” e “Jacques Prévert” a cui è stata dedicata una mostra proprio alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto.