Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nell’ambito degli appuntamenti con l’arte allo stabilimento balneare Oltremare ieri sera si sono accesi i riflettori su Castignano. La serata, condotta da Luca Sestili, ha accompagnato il pubblico alla scoperta di una importante realtà del nostro territorio, tra tipicità e peculiarità.

LA SERATA – La serata si è aperta con un brindisi al sapore dei vini Cantine di Castignano di Pio Ionni, durante il quale è stata presentata in anteprima l’uva passerina spumantizzata apprezzata dall’enologo Lorenzetti. Sulle note di un concerto piano e calice si è aperto il viaggio di OltremArte tra medioevo, teatro, danza, musica e bel canto. Le coreografie di Lucilla Seghetti ballate del gruppo Luci sulla danza e la musica del quartetto di fisarmoniche hanno caratterizzato la serata che ha dedicato un momento anche alla letteratura, grazie ai libri di Federica Bernardini.

TEMPLARIA – Nel corso della serata il sindaco Corradetti e il presidente della Pro Loco hanno presentato la rievocazione medievale Templaria, che ormai diventata tappa imperdibile dell’estate marchigiana sarà allestita dal 16 al 19 agosto. Protagonisti indiscussi della serata i figuranti che hanno intrattenuto e divertito i presenti con brevi momenti di rappresentazione in puro stile medievale.