Articolo
Testo articolo principale

MONTALTO MARCHE – Una poltrona relax, materassi e corredi vari per un importo lievitato fino a trentamila euro attraverso raggiri e minacce. Un’anziana di Carassai è stata truffata da due uomini, P. R. e A.A., entrambi originari di Napoli, ma residenti a Sesto San Giovanni (Milano). La donna aveva acquistato inizialmente diversi oggetti per un valore di seimila euro, per poi subire continue minacce e ricatti. L’anziana, molto preoccupata per la sua incolumità fisica e per quella della figlia convivente portatrice di handicap grave, siè’ rivolta ai carabinieri

L’ARRESTO – I carabineri hanno teso una trappola a P.R., dopo che l’uomo aveva intimato alla donna di consegnargli l’ennesima somma in contanti di 500 euro. Il pomeriggio del 23 agosto, allora, dopo avere documentato la consegna del denaro presso l’abitazione della vittima, i militari hanno bloccato e arrestato il trentasettenne napoletano, risultato socio di una ditta con sede legale a Sesto San Giovanni, di propriet… di A.A., vera mente criminale della coppia.

LE INDAGINI – Subito dopo l’arresto di P.R., presentatosi solo all’appuntamento, sono state effettuate perquisizioni presso i domicili dei due a Silvi Marina (Teramo) dove avevano preso in affitto appartamenti per le vacanze. Moltissimi i contratti – di dubbia regolarità – in mano agli inquirenti, sul conto dei quali, nei prossimi giorni, saranno svolte approfondite indagini. A.A. ha numerosi procedimenti penali pendenti per analoghi reati, sempre con lo stesso modus operandi: nei confronti di clienti/vittime indifese scattavano pressioni e minacce di mandarle sul lastrico, quando non anche di fare pignorare le merci acquistate e gli arredi ed elettrodomestici di casa. Il tutto per far costantemente lievitare il prezzo inizialmente pattuito e, si presume, già ampiamente superiore al valore reale delle merci acquistate.