Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI – Ecco l’occasione del riscatto. Ci riferiamo all’Ascoli calcio, che dopo la brutta sconfitta subita per mano della Pro Vercelli, domani sera alle 20.45 riceverà al “Del Duca” il Cesena, nel turno infrasettimanale valido per la sesta giornata del campionato di serie B. La squadra di Silva dovrà scendere in campo con lo stesso piglio con il quale umiliò lo Spezia, e non con l’atteggiamento rinunciatario assunto sabato al cospetto della Pro Vercelli.

IL TECNICO – L’allenatore del Cesena è Pierpaolo Bisoli, subentrato a Nicola Campedelli, fratello del presidente dei cesenati Igor. Per Bisoli si tratta di un ritorno, visto che alla guida dei romagnoli tra il 2008 e il 2010, ottenne la doppia promozione dalla Lega Pro alla serie A. L’ex tecnico del Cagliari è un convinto sostenitore della difesa a tre, che ha puntualmente proposto nelle sue prime due uscite da allenatore del Cesena.

SICUREZZA BELARDI, DIFESA DI LIVELLO – Il guardiano della porta cesenate è Emanuele Belardi, ex portiere di Reggina, Udinese e Juventus. Il 35enne estremo difensore rappresenta una certezza, viste le 94 presenze in cadetteria e le 68 gare disputate in serie A. Alle sue spalle il giovane e promettente Nicola Ravaglia. La difesa è assolutamente di livello, considerando le presenze di Comotto(ex Ascoli), Caldirola, Tonucci, Ceccarelli, Brandao, Andrea Rossi e l’ex Chievo Morero. Quest’ultimo non sarà del match.

IORI E SUCCI, ELEMENTI DA CATEGORIA SUPERIORE – Il centrocampo cesenate è il giusto mix tra qualità e quantità. Il faro della manovra è sicuramente Manuel Iori, ex regista di Chievo e Torino. In serie B il 30enne centrocampista è da considerarsi un vero e proprio lusso. Bisoli in mediana può fare affidamento su elementi interessanti come Parfait(altro ex Ascoli), Gessa, D’Alessandro, Djokovic, Tabanelli, Meza Colli, Defrel, Turchetta e Forte. In attacco il Cesena annovera uno dei migliori centravanti in rapporto presenze/gol dell’intera categoria. Il riferimento è ovviamente a Davide Succi, che troppo spesso in carriera è stato frenato da pesanti infortuni. Basti pensare che nel torneo cadetto 2010/11 Succi con la maglia Padova mise a segno 15 gol in 20 partite, prima di fermarsi per problemi fisici appunto. Al suo fianco dovrebbe giostrare Mattia Graffiedi. L’ex punta di Piacenza e Gubbio non è mai stato un bomber, ma con un giocatore con le caratteristiche di Succi dovrebbe integrarsi a meraviglia. Completano il reparto d’attacco i giovani Lapadula(24 gol in 35 partito lo scorso anno in Seconda Divisione Lega Pro) e Rodriguez, che comunque non sono stati convocati da Bisoli per la trasferta di Ascoli.

ARBITRA PALAZZINO – Il match Ascoli-Cesena sarà arbitrato dal Sig. Gennaro Palazzino della sezione di Ciampino. Gli assistenti designati saranno Daniele Iori di Reggio Emilia e Giorgio Peretti di Verona. IV ufficiale sarà Aleandro Di Paolo di Avezzano.