Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è svolto oggi il Corso di Europrogettazione, promosso dal Gruppo dei Democratici Liberali per l’Europa a cui ha aderito l’Italia dei Valori. Oltre settanta i giovani che hanno aderito all’incontro tenuto da Gabriele Guazzo e al quale è intervenuto l’europarlamentare Niccolò Rinaldi. “Abbiamo organizzato questo corso riscontrando grande attenzione e affluenza. – afferma Dante Merlonghi dell’Idv – Siamo un partito che fa cose concrete e con questo corso a respiro europeo l’abbiamo dimostrato”.

IL CORSO – “Più di una volta abbiamo detto di passare ai fatti; – dichiara l’europarlamentare Rinaldi – discusso sul mancato utilizzo dei fondi europei abbiamo pensato di agire, già dal 2009 quando abbiamo proposto alla cittadinanza il primo tentativo gratuito con Gabriele Guazzo”.  Il corso di oggi, finanziato da Liberals Democrats for Europe, svolto presso la sala consiliare del Comune rivierasco vuole dare le informazioni necessarie per organizzare un progetto competitivo con il resto d’Europa per intercettare i fondi individuando un interlocutore competente rispetto ai vertici di Bruxelles.

 

L’EUROPARLAMENTARE RINALDI –San Benedetto è un buon esempio di utilizzo dei fondi europei, come è avvenuto per i lavori eseguiti alla scuola Cappella per 600mila euro. – prosegue Rinaldi – Io vengo da Firenze dove non sono stati usati finanziamenti europei. La newsletter gratuita alla quale iscriversi, il manuale che abbiamo pubblicato e la consulenza che offriamo a chi ha maturato un’idea  sono il nostro contributo per la cooperazione e l’accompagnamento verso l’avanzamento del progetto”. “Uno staff guidato da Trevisani negli uffici del nostro Comune – conferma il vicesindaco Eldo Fanini – rappresentano un punto di forza, grazie all’informazione, ideazione, organizzazione e competenza”.