Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – A due anni dal suo insediamento, Antonietta Lupi, presidente della Commissione Provinciale Pari Opportunità, fa il punto della situazione sul lavoro svolto e sui nuovi progetti. Nei prossimi mesi le donne del Piceno saranno al centro di numerose iniziative nel campo della salute, della prevenzione della violenza, del lavoro, della formazione e della cultura.

LE INIZIATIVE – Si comincia il 24 novembre con la premiazione in Ascoli, nella Sala Consiliare di Palazzo San Filippo, delle vincitrici del concorso “I Colori delle Donne” dedicato alla creatività al femminile in prosa e in poesia. Il giorno seguente, 25 novembre, a San Benedetto del Tronto, presso l’auditorium comunale, in occasione della giornata internazionale contro la violenza delle donne, è in programma un incontro pubblico che vedrà tra gli ospiti l’on. Giulia Bongiorno e il giornalista Remo Croci. Proprio a dimostrazione della qualificata attività svolta dai centri antiviolenza di Ascoli e San Benedetto, è pervenuta una richiesta dall’Università La Sapienza di Roma, che ha svolto una ricerca sulla violenza di genere pubblicando i risultati in un libro, di incontrarsi con i centri antiviolenza e con gli studenti delle scuole per discutere e far conoscere i risultati della ricerca. Sarà portata avanti, inoltre, una campagna di sensibilizzazione nelle scuole con un approfondimento degli aspetti legali e psicologici della questione.

 

LA FORMAZIONE – Sono già iniziati i nuovi corsi per l’imprenditoria femminile e sono in fase di organizzazione ulteriori corsi per l’informatica di base e avanzata. La Commissione ha anche deciso di mettere presto on line un sito internet che sia punto di riferimento per le donne del territorio. In campo culturale proseguirà il progetto “La scrittura femminile nel Piceno” attraverso incontri con scrittrici e poetesse locali.

ANTONIETTA LUPI – “Sul fronte della salute – ha annunciato la Presidente della Commissione Pari Opportunità – sono previste iniziative sulla cosiddetta medicina di genere per aiutare le donne a stare meglio e a prevenire problematiche piccole e grandi, perché se è vero che la vita media femminile è di oltre 80 anni, crescono però notevolmente le disabilità e le patologie senili”. “Ringrazio la commissione per l’ottimo lavoro svolto in questi due anni – ha dichiarato l’Assessore Pasqualino Piunti – sono certo che grazie alla qualità delle proposte messe in campo proseguirà nel tempo un buon lavoro al servizio delle donne della comunità Picena, esaltandone le grandi potenzialità e capacità in tutti i settori della vita civile e sociale per una affermazione sempre più completa delle pari opportunità”.

LEGGE REGIONALE n.23 – La Lupi ha anche presentato una new entry in commissione: si tratta di Rosella Peci che rappresenta il comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei Commercialisti. La presidente ha anche evidenziato che entro novembre ci sarà un incontro con la commissione Regionale Pari Opportunità per discutere della Legge Regionale n.23 che ha istituito la banca dati dei saperi delle donne, ossia i curricula delle donne che lavorano e risiedono nelle Marche con comprovate esperienze di carattere scientifico, professionale, culturale, economico e politico con l’obiettivo di favorire una adeguata presenza femminile in ruoli di leadership nella vita regionale.