Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Continua a non vincere il Grottammare, e la maledizione questa volta prosegue la sua scia in Coppa Italia. Nel match disputato ieri sera al Pirani, è la Fermana a spuntarla per 2-1, in una gara tesa e combattuta, finita addirittura ai tempi supplementari. Nonostante si sia sbloccato Alessio Rosa, le reti canarine portano la firma di Attadia e di Bolzan, che elimina i padroni di casa al minuto 112. Da segnalare tre espulsioni, quelle del ds D’Aniello, dell’allenatore De Amicis e del difensore ospite Matera.

 IL MATCH – Il primo tempo è abbastanza equilibrato, con le due formazioni che si rendono pericolose in un paio di circostanze. Clamorosa l’occasione al 10′ per l’attaccante di casa Ludovisi che, non approfitta di uno svarione difensivo del difensore Di Tullio e calcia addosso al portiere Chessari. Allo scadere del primo tempo è il fermano Attadia di testa, a due passi dal portiere Marinelli, a spedire fuori la sfera.

Dopo appena 6 minuti dall’inizio del secondo tempo, la Fermana resta in dieci uomini per l’espulsione del difensore Matera. Ma nonostante l’inferiorità numerica, gli ospiti al minuto 61 passano in vantaggio: errore di Simoni che perde palla a centrocampo, arriva Attadia che s’invola in area e fulmina Marinelli. Il Grottammare prova a scuotersi e al minuto 77 spreca una grande chance: l’arbitro Ciattaglia concede un rigore ai padroni di casa per fallo di Tartabini ai danni di Petrucci. Dal dischetto si presenta Rosa che però si fa iptonizzare dal portiere fermano Chessari. Nove minuti più tardi è ancora strepitoso l’estremo difensore ospite, che dice di no a Nardini. Il gol rivierasco è nell’aria e giunge all’88’: è Alessio Rosa a realizzare il gol del pareggio, lesto a ribattere da pochi passi una corta respinta dello stesso Chessari. Al 92′ il Grottammare centra una traversa con una punizione di Petrucci, che chiude di fatto i tempi regolamentari, si va dunque a i supplementari.

MAZZATA BOLZAN – Le squadre iniziano l’extra-time in maniera abbastanza guardinga. Al decimo del primo tempo supplementare la Fermana becca in pieno la traversa con una conclusione velenosa di Lepre. Al minuto 112 giunge la mazzata che elimina il Grottammare dalla Coppa Italia: angolo per gli ospiti, su tutti svetta Bolzan che trafigge Marinelli e regala ai suoi il passaggio del turno.

IL TABELLINO – Ecco le formazioni scese in campo allo stadio “Pirani”.
GROTTAMMARE-FERMANA: 1-2
GROTTAMMARE: Marinelli, Pagliarini (64′ Rosa), Schicchi, Gaibo, Capriotti, Adamoli, Frattali (99′ Egidi), Simoni, Ludovisi, Nardini, Petrucci. A disp: Pignotti, Silvestri, La Grassa, Monaco, Tozzi.
Allenatore: Giuseppe De Amicis
FERMANA: Chessari, Matera, Gentile, Mangiola (65′ Cafagna), De Tullio (75′ Maccia), Bolzan, Tartabini, Casim F., Attadia, Fabiani (52′ Pazzi), Lepri. A disp: Livini, Murazzo, Marcatili, Spinozzi.
Allenatore: Tiziano Giudici
ARBITRO: Ciattaglia di Jesi (Petracci-Carriero)
RETI: 61′ Attadia, 88′ Rosa, 112′ Bolzan
AMMONITI: Schicchi, Gaibo, Lepre, Frattali, Rosa
ESPULSI: 25′ Aniello (DS Grottammare), 51′ Matera, 55′ De Amicis (Allenatore Grottammare)