Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Turno infrasettimanale in serie B, e l’Ascoli stasera al “Del Duca” ospiterà il Novara. Dopo due sconfitte consecutive, gli uomini di Silva dovranno necessariamente riscattarsi, anche se l’avversario non è dei più morbidi. I piemontesi infatti, senza la penalizzazione sarebbero a due punti dai play-off.

ALLENATORE – Il tecnico del Novara è Attilio Tesser. L’ex allenatore di Ascoli e Cagliari è alla sua quarta stagione alla guida degli azzurri. In Piemonte ha sicuramente vissuto le sue migliori annate visto che è stato protagonista del doppio salto dalla Lega Pro alla serie A. Massima serie che mancava da ben 55 anni. Tesser adotta il modulo 4-3-1-2 e raramente lo modifica.

DIFESA ESPERTA, MA NON IMPENETERABILE – A difendere la porta del Novara c’è il gioiellino scuola Inter Francesco Bardi. Nonostante i suoi 20 anni, è già alla sua seconda stagione da titolare(lo scorso anno era a Livorno), a conferma delle sue grandi qualità. La retroguardia azzurra al centro si impernia sull’esperienza di Lisuzzo, Ludi, Perticone e sulla freschezza atletica di Bastrini. Sulle fasce si alternano Ghiringhelli, Del Prete e Alhassan. La difesa azzurra non appare impenetrabile visto che ha incassato 14 gol, risultando essere la sesta peggiore dell’intero torneo.

CENTROCAMPO AFFIDABILE – La mediana piemontese è di sicuro affidamento visto le contemporanee presenze di Marianini, Parravicini, Buzzegoli, Barusso. Ad agire sulla trequarti ci sono Lazzari(6 gol in 44 partite lo scorso anno ad Empoli) o Lepiller(4 reti in appena 13 presenze la scorsa stagione a Verona). Non ci sarà l’ex bianconero Simone Pesce, appiedato dal Giudice Sportivo.

OCCHIO AL TANDEM GONZALEZ-MEHMETI – Il reparto offensivo del Novara è sicuramente uno dei più pericolosi e completi dell’intera categoria. Il pericolo numero uno è Pablo Gonzalez, già autore di 6 gol in questo campionato. L’argentino, dopo le non positive esperienze in A con Palermo e Siena, in serie B è un vero lusso. Insieme a Gonzalez dovrebbe giostrare il giovanissimo Agon Mehmeti, che in questa stagione ha timbrato il tabellino in 5 occasioni. A disposizione di Tesser ci sono altri grandi attaccanti come Piovaccari(capocannoniere della B 2010/11 con 23 reti), Rubino, Baclet e Motta.