Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – L’Ascoli sconfigge 2-0 il Novara e torna al successo dopo due sconfitte consecutive. Entrambe le reti giungono nella ripresa e portano le firme di Zaza e Fossati. Vittoria meritata per il picchio che ha dominato i piemontesi, soprattutto nel secondo tempo. Prossimo impegno per Di Donato e compagni sabato 3 novembre, quando faranno visita al Grosseto.

 

PRIMA FRAZIONE PIATTA, OUT PECCARISI –Mister Massimo Silva lancia dal primo minuto Conocchioli e Prestia, lasciando in panchina Scalise e Faisca; in mediana rientra Russo con Fossati che fa le veci dello squalificato Loviso; davanti solito tandem Zaza-Feczesin. L’ex Attilio Tesser risponde con Perticone in difesa al posto di Lisuzzo; in attacco ci sono Gonzalez e Mehmeti, undici reti in due. Arbitra Irrati di Pistoia. Le squadre sono letteralmente bloccate per circa mezz’ora, visto che non succede praticamente nulla. Al minuto 34 arriva il primo tiro dell’incontro ed è di marca novarese. La conclusione di Buzzegoli però finisce altissima sopra la porta difesa da Enrico Guarna. Curiosità: al 40′ l’arbitro Irrati sospende momentaneamente la gara per problemi all’impianto d’illuminazione dello stadio “Del Duca”. Dopo 5 minuti circa, il match riprende senza problemi. Al 41′ deve abbandonare il campo per infortunio Peccarisi, al suo posto entra Faisca. Un minuto dopo la sostituzione arriva la migliore chance per l’Ascoli: Zaza riceve da Fossati, ma la sua botta si alza non di molto. Il primo tempo finisce qui, con il logico risultato di 0-0.

 

ZAZA-FOSSATI E IL NOVARA VA K.O. – La ripresa si apre senza sostituzioni né da una parte né dall’altra. Ascoli subito pimpante che al minuto 53 trova il vantaggio: assist al bacio di Feczesin per Zaza che di piatto infila Bardi. Per l’ex punta del Viareggio si tratta del 5° sigillo in questo campionato. Passano quattro minuti ed è ancora Picchio con la conclusione di Russo, sulla quale Bardi si oppone in due tempi. L’Ascoli c’è e al minuto 69 trova il raddoppio: Zaza serve Fossati, che con il destro supera per la seconda volta Bardi. Per il giocatore scuola Milan è il primo gol in campionato. Il Novara prova a scuotersi, facendo molto possesso palla ma che di fatto non si rende mai pericoloso. Ottimo Ascoli, anche in virtù delle ottime prestazioni delle cosiddette “riserve” come Conocchioli e Prestia. La quarta vittoria in sei gara giocate al “Del Duca” dimostrano la compagine picena in casa propria difficilmente fallisce.

ASCOLI: Guarna; Ricci, Peccarisi(41’Faisca), Prestia; Conocchioli(82’Scalise), Di Donato, Russo, Fossati, Pasqualini; Feczesin, Zaza(71’Dramè). A disp.: Maurantonio, Colomba, Capece, Gragnoli. All.: Silva.

NOVARA: Bardi; Ghiringhelli, Perticone, Bastrini, Alhassan; Buzzegoli, Barusso(29’Marianini), Faragò(68’Lepiller); Lazzari(54’Rubino); Gonzalez, Mehmeti. A disp.: Kosicki, Alborno, Motta, Baclet. All.: Tesser.

ARBITRO: Irrati di Pistoia. RETE: 53’Zaza, 69’Fossati. NOTE: Ammoniti Zaza(A), Fossati(A), Ghiringhelli(N), Perticone(N), Buzzegoli(N). Recupero: 1’pt;3’st.