Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Manca poco alla tredicesima giornata in serie B, e l’Ascoli andrà a far visita al Grosseto, ultimo in classifica. La compagine maremmana, che ha già avvicendato un allenatore(Somma per Moriero), è in profonda crisi di risultati. Basti pensare che in dodici match ha vinto solo una volta. Ricordiamo che il Grosseto è partita con una penalizzazione di 6 punti, ma se li avesse sarebbe comunque fanalino di coda in compagnia della Virtus Lanciano. La Toscana dopo Empoli sarà dunque ancora terra di conquista per Di Donato e compagni? Le premesse ci sono tutte.

MISTER – L’allenatore del Grosseto è Mario Somma, subentrato a Francesco Moriero il 1 ottobre. In cinque partite alla guida dei toscani, ha racimolato solo due punti, frutto di altrettanti pareggi. L’ex trainer di Empoli e Brescia si sta affidando ad un prudente modulo 5-3-2, sconfessando il suo credo calcistico offensivo che lo rese celebre ai tempi di Empoli.

DIFESA NON INSUPERABILE – Il portiere dei biancorossi è lo spagnolo Nicolas Bremec, che vestì la casacca dell’Ascoli nella stagione 2007/08. Davanti a lui i centrali dovrebbero essere Iorio, Barba e Rigione, con quest’ultimo in vantaggio su Padella. Sulle fasce agiranno Donati a destra e l’altro ex Calderoni a sinistra. Completano il reparto Celjak, Olivi e Som. La retroguardia toscana non è insuperabile, visto che ha al passivo 17 reti subite, vantando il primato di terza peggior difesa del torneo. Nonostante lo schieramento a 5, la squadra di Somma ha subito otto gol in 5 gare, con la poco invidiabile media di quasi due reti a partita.

QUALITA’ E QUANTITA’ – La mediana toscana è composta da un giusto mix di qualità e quantità. A garantire copertura ci sono Gennaro Delvecchio( passato importante con le maglie di Lecce e Sampdoria in massima serie), Kenneth Obodo(fratello di Christian ex Perugia e Fiorentina), e Foglio. Quel tocco di imprevedibilità e fantasia la danno il marocchino Jadid, Quadrini e Bonanni.

PERICOLO SFORZINI – L’uomo fondamentale dell’attacco grossetano è senza ombra di dubbio Ferdinando Sforzini. Nella stagione in corso ha già messo a segno 5 reti, totalizzando con i maremmani 69 presenze e la bellezza appunto di 33 gol. Lanzafame e Lupoli sono in ballottaggio per affiancarlo, con il giocatore scuola Juve leggermente favorito sull’ex Arsenal, Fiorentina e Ascoli.