Articolo
Testo articolo principale

GROSSETO – L’Ascoli perde 1-2 a Grosseto, e si dimostra ancora poca cosa in trasferta. La doppietta di Sforzini si rivela decisiva. Inutile il sesto gol in campionato di Simone Zaza. Picchio che rimane così a quota 15 in classifica, e sempre alla ricerca di una propria identità. Prossimo impegno per Di Donato e compagni sabato 10 ottobre, quando al “Del Duca” arriverà il Livorno.

 

ERRORE GUARNA, SFORZINI NON SBAGLIA – Mister Massimo Silva schiera Feczesin unica punta ed irrobustisce il centrocampo. Il collega Somma rispetta le previsioni della vigilia affidandosi in attacco al tandem Sforzini-Lanzafame. Arbitra Gavillucci di Latina.
Il primo brivido del match giunge al minuto 4 ed è griffato Gennaro Delvecchio: il mediano del Grosseto di testa alza sopra la traversa. Al 12′ uno sfortunatissimo Giallombardo(oggi titolare) deve abbandonare il campo per un infortunio muscolare e viene sostituito da Pasqualini. Al minuto 16 è ancora Grosseto che ci prova con il centrocampista nigeriano Obodo(fratello di Christian ex Perugia), ma la sua incornata finisce alta a due passi da Guarna. L’Ascoli si limita a controllare, senza di fatto mai rendersi pericoloso. Il tecnico dei maremmani Somma al 39’sostituisce il difensore Rigione con il trequartista Jadid e casualmente, due minuti più tardi il Grosseto passa in vantaggio. Il gol lo realizza Sforzini di testa, che sfrutta un’uscita sballata del portiere piceno Enrico Guarna. Il primo tempo finisce qui, con i padroni di casa avanti di una rete, al cospetto di un Ascoli davvero troppo rinunciatario.

SQUILLO ZAZA MA NON BASTA – La ripresa si apre senza sostituzioni né da una parte né dall’altra parte. Passano appena 5 minuti ed il Grosseto raddoppia: azione personale di Bonanni che serve Sforzini. L’ex centravanti del Verona batte con un sinistro chirurgico Guarna, mettendo a segno la sua doppietta personale. Il picchio si rende conto che deve cambiare atteggiamento e al minuto 60 accorcia le distanze: uno-due tra Feczesin e Zaza, con quest’ultimo che con un secco piatto sinistro beffa il portiere Lanni. Sesto gol in campionato per l’attaccante bianconero. Al minuto 68 doppia occasione: prima ci prova Zaza, ma Lanni è bravo ad opporsi; sul capovolgimento di fronte, Guarna è strepitoso nel dire di no a Delvecchio. Il match poi subisce una fase di stanca, caratterizzata da diverse sostituzioni ma le occasioni gol latitano. In pieno recupero ci prova su punizione Zaza, ma il portiere di casa Lanni è bravissimo nell’opporsi. Allo stadio “Zecchini” finisce qui, con il Grosseto che sconfigge 2-1 l’Ascoli. La squadra bianconera ha letteralmente regalato il primo tempo ai maremmani, provando nella ripresa a recuperare quando ormai è troppo tardi.

GROSSETO: Lanni; Donati, Rigione(39’Jadid), Iorio(81’Antonazzo), Barba, Som; Delvecchio, Obodo, Bonanni; Sforzini, Lanzafame(64’Lupoli). A disp.: Franza, Celjak, Quadrini, Foglio. All.: Somma.
ASCOLI: Guarna; Ricci, Faisca, Prestia; Scalise, Di Donato(79’Conocchioli), Loviso, Russo, Giallombardo(12’Pasqualini); Fossati(51’Zaza); Feczesin. A disp.: Maurantonio, Capece, Morosini, Gragnoli. All.: Silva.
ARBITRO: Gavillucci di Latina.
RETE: 41′ e 50’Sforzini, 60’Zaza.
NOTE: Ammonito Delvecchio(G), Jadid(G), Lupoli(G), Som(G), Antonazzo(G). Recupero: 3’pt, 4’st.