Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Potrebbe tornare la Mitropa Cup, magari con un altro nome. E’ questa l’idea illustrata dal presidente della Lega di serie B Andrea Abodi e riportata dal sito della Gazzetta dello Sport. Una coppa che L’Ascoli vinse nel 1986, quando sconfisse 1-0 la formazione del Bohemians Praga, grazie ad un calcio di rigore trasformato dal centrocampista Fulvio Bonomi.

 LA FORMULA – La Lega di Serie B sarebbe già al lavoro con l’Unione delle leghe europee per ”organizzare un torneo sei nazioni delle rappresentative delle leghe di II Divisione e per portare quest’esperienza internazionale anche a livello di club”. Abodi ha citato proprio come esempi di torneo per club la Mitropa Cup e la coppa Anglo-italiana.

LA DELUSIONE DI WEMBLEY – L’Ascoli ha partecipato anche all’allora coppa Anglo-italiana, ma a differenza della Mitropa Cup, ne uscì con una cocente delusione. Il picchio infatti, il 19 marzo 1995 andò a giocarsi la finale nello storico stadio Wembley contro il Notts County, ma perse 2-1. Da ricordare la folta rappresentanza di supporters bianconeri(circa 10mila), che al pareggio momentaneo di Mirabelli con il loro boato azzittirono il tifo inglese.