Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Ha concluso il suo primo mondiale tra i professionisti ottenendo un sesto posto finale. Non male per un esordiente. Il riferimento è al baby fenomeno ascolano del motociclismo Romano Fenati, che abbiamo ascoltato per avere un bilancio della sua esperienza iridata. Fenny non si smentisce, confermando la sua schiettezza e  simpatia, non nascondendo ambizioni importanti per la prossima stagione.

 BILANCIO PIU’ CHE POSITIVO – “Non posso che essere soddisfatto del mio primo mondiale – spiega Romano Fenati – E’ vero, sarei potuto salire sul podio in tutte le gare(ride), ma nel complesso il bilancio è più che positivo. Il 6° posto finale mi gratifica, anche se sinceramente non ho mai pensato troppo alla classifica finale”.

QATAR TOP, GERMANIA FLOP – “A differenza di quello che può pensare la maggior parte della gente(vittoria ad Jerez de la Frontera), il momento più bello l’ho vissuto in Qatar, quando all’esordio mi sono piazzato secondo – dichiara Fenati, al quesito riguardante la più grande emozione vissuta nella stagione appena conclusasi – Il momento peggiore invece è stato in Germania, al Sachsenring, quando sono giunto 24° e per la prima volta fuori dalla zona punti”. In terra tedesca ci fu un vero e proprio acquazzone, condizione che il centauro ascolano non ama proprio. “La pioggia mi frena particolarmente, a Jerez mi diedero un ombrello!”.

MATURITA’ E NOTORIETA’ – Alla domanda se avesse un segreto sulla maturità dimostrata in quasi tutte le corse del campionato, Fenny risponde in maniera ironica: “Se avessi un segreto non te lo direi, ma in realtà sono così e non ho segreti”. Romano confessa di gradire la notorietà piovutagli inevitabilmente addosso, ma dice di doverci ancora farci l’abitudine. “Effettivamente capita che mi fermino per strada per fare una foto o chiedermi un autografo. Non nascondo che la cosa mi fa enormemente piacere, anche se mi fa strano e mi ci devo abituare”.

ASCOLI CITTA’ EUROPEA GRANDE OPPORTUNITA’ – “Se ho contribuito a far diventare Ascoli Città Europea dello Sport 2014, ne sono orgoglioso – afferma Fenny sul riconoscimento assegnato alla città picena appena una settimana fa – Personalmente credo che questa nomina possa creare grandi opportunità di crescita per la mia città”.

OBIETTIVI 2013 – Su quali siano gli obiettivi e i propositi di Romano Fenati per il mondiale 2013, il pilota del Team Italia non ha dubbi: “Dare sempre il massimo ad ogni gara, perché questo sport è la mia passione. Voglio dare tutto me stesso anche per tutte quelle persone che hanno sempre creduto nel sottoscritto. E’ questo il mio primo obiettivo per il 2013, poi come si dice, se son rose fioriranno…”