Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Mattinata importante quella di ieri per i giocatori dell’Ascoli che hanno aderito al progetto solidale “DIVERSAMENTE IN SCENA” al fianco di alcuni ragazzi disabili dell’ANFFAS di Ascoli Piceno e dell’AIPD di Teramo.
La regista Maria Rosaria Olori, dopo i provini di una settimana fa, ha assegnato le parti dello spettacolo “Il fantasma di Canterville” che squadra e ragazzi disabili metteranno in scena a maggio 2013. L’appuntamento con la terza lezione al teatro comunale di Villa Pigna (concesso gratuitamente dal Comune di Folignano) è per mercoledì prossimo.

PECCARISI FANTASMA, SONCIN DUCA – Dovranno studiare moltissimo, causa le numerose battute da recitare, Maurizio Peccarisi, nella parte del terribile Fantasma di Canterville Sir Simon e Massimo Loviso, alias Mr. Otis, l’acquirente del castello di Canterville e padre di Stelle & Strisce, di Virginia, Sam e Washington, quest’ultimo esperto del mercato immobiliare e di tutte le ultime diavolerie americane che in un batter d’occhio risolvono qualunque problema: su tutti lo smacchiatore Pinkerton, capace in un attimo di togliere dal tappeto del castello la macchia di sangue della defunta moglie del fantasma. E’ Davide Colomba ad impersonare Washington. Liam Graham sarà il distinto Lord inglese Dampier, mentre Andrea Soncin vestirà i panni del Duca di York e si contenderà con Manuel Scalise-Lord Gray e con Lord Frank, interpretato da un ragazzo Down, l’amore della bella Virginia. Il finto fantasma, costruito dalle piccole e pestifere Stelle e Strisce per spaventare il vero fantasma, sarà la parte di Tommaso Morosini.

BACKSTAGE AFFOLLATO – Definiti anche altri ruoli, che sono stati assegnati ai ragazzi delle due associazioni: Massimo sarà il maggiordomo, Marta Mrs. Dampier, Nazareno Sam, Franz sarà Lord Canterville, Francesca Virginia, Gianfranco Lord Frank, Noemi Stelle e Rita sarà la cameriera Lucille. Importanti anche i ruoli del backstage, curato dai bianconeri Capece, Giallombardo, Hanine, Pasqualini, Ricci, il tuttofare Russo e Zaza. Saranno loro ad occuparsi della scenografia e a ricoprire i ruoli di suggeritori. Le musiche saranno selezionate dall’ “esperto” Morosini, che si occuperà anche della ricerca degli effetti sonori. Assenti perché impegnati in Nazionale, i soli Fossati e Prestia.