Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sabato la presentazione del libro “Racconti con gusto”; dalle ore 18.30 all’hotel Progresso sarà possibile incontrare i diciotto autori che con le loro storie hanno contribuito alla realizzazione del primo libro della collana Scrivere insieme dell’associazione I luoghi della scrittura, che con questa pubblicazione afferma il marchio editoriale. “È un lavoro d’amicizia, una letterature dei sensi che vuole raccontare e unire gli autori piceni, credendo nella loro scrittura”, spiega Cinzia Carboni presidente dell’associazione.

LA PRESENTAZIONE – Sabato primo dicembre, la presentazione che consacrerà la diffusione del libro nelle librerie della provincia di Ascoli Piceno, in formato e-book sui principale canali di distribuzione telematica e sul sito di I luoghi della scrittura. L’appuntamento è all’hotel Progresso, in cui Gabriella Bugari, responsabile Lady Chaef e presidente dell’Unione Regionale Cuochi Marche, e Antonio Attorre, noto scrittore e giornalista nonché esperto nell’arte gastronomica, introdurranno la pubblicazione. Occhio di riguardo agli autori che avranno modo di raccontarsi e leggere un breve estratto della loro storia tutta da assaporare. A rendere unica la presentazione di “Racconti con gusto” la possibilità di partecipare, su prenotazione, alla cena/buffet con i piatti ispirati dai diciotto racconti.

 

IL LIBRO – Non è un libro di ricette, piuttosto un libro di rievocazioni di sapori che lasciano ispirare il lettore. Le diciotto storie mantengono la loro unicità nel complesso dell’opera, conservando la cifra stilistica di ogni autore. Si possono, infatti, ritrovare il genere giallo di Tranquilli, l’equivoco piccante di Corradetti e la chiave spiritosa di Lanciotti, senza tralasciare lo sguardo alla tradizione locale tipica di De Signoribus e l’attualità con gli aneddoti sulla scelta dei menù di nozze di Carboni.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI – Il prossimo appuntamento è il 15 dicembre al ristorante I Calanchi. “I ristoranti che vogliono presentare il libro pensando ad un menù speciale ispirato dalle pagine del libro possono contattarci, – conclude Cinzia Carboni – sarà proprio questo il nostro percorso che unisce letteratura e gusto, offrendo un’occasione culturale, ma anche di intrattenimento”.