Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Ripartire dallo sport per dare un messaggio importante al nostro territorio. E’ questo uno degli obiettivi del Gran Premio Confartigianato Impresa di Corsa. Si tratta di una maratona cittadina di 8,8km che si correrà domenica 2 dicembre alle ore 9. La gara è valida quale prova finale obbligatoria per gli iscritti al Gran Premio, organizzato appunto dalla Confartigianato Imprese di Ascoli Piceno e Fermo, nell’ambito delle gare individuate tra quelle del Criterium Piceni e Pretuzi.

 PARLANO CONFARTIGIANATO, PROVINCIA E COMUNE – “Ci siamo appassionati all’organizzazione di questa corsa e perciò siamo molto sodisfatti che si farà – dichiara il segretario interprovinciale della Confartigianato Guido Tarli – Iniziative del genere ci pongono in una prospettiva diversa dal solito. Possiamo solo augurarci che la gara in questione cresca di anno in anno”.

“In questo modo si mette in stretta collaborazione l’industria e lo sport – spiega l’assessore provinciale allo Sport Filippo Olivieri – vedere tutti gli imprenditori che correranno ai fini puramente sportivi è qualcosa di entusiasmante e straordinario”.

Sulla stessa lunghezza d’onda di Tarli ed Olivieri, anche l’assessore comunale allo Sport Massimiliano Brugni:“Stiamo parlando di una gara nuova di zecca, che testimonia come anche in tempi di crisi Ascoli a livello sportivo è sempre in prima linea. E’ un modo anche questo per promuovere il territorio, la città ma soprattutto anche le attività della Confartigianato. Speriamo che Impresa di Corsa diventi un appuntamento fisso”. Brugni ha inolre ricordato che è stata scelta proprio la città di Ascoli come sede per la premiazione del Criterium Piceni &Pretuzi, che avverrà il prossimo 27 gennaio nella sala della Ragione a palazzo dei Capitani.

IL PERCORSO – La partenza della corsa è prevista per le ore 9 da via del Trivio all’altezza del teatro Ventidio Basso. Un percorso lungo 8,8 km composto di due giri e senza dislivelli altimetrici che toccherà le seguenti vie: via delle Stelle, corso di Sotto, viale Treviri, via Guglielmo Oberdan, Corso Mazzini e arrivo sempre davanti al teatro Ventidio Basso. Verranno premiati i primi tre delle categorie Donne e Uomini. Ad oggi si contano circa 60 iscritti, ma si conta di arrivare ad almeno 150 partecipanti, visto che il iscrizioni sono possibilie entro le ore 20 di stasera.