Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il 20 Dicembre 2012 terminerà il Progetto “Il Senso della nostra vita” con l’ultimo incontro presso la Casa Albergo Ferrucci in Ascoli Piceno alle ore 16.00. Il progetto realizzato dall’Associazione I Girasoli onlus insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno è iniziato nel marzo 2012 ed ha coinvolto 8 Comuni del territorio Piceno: Acquaviva Picena, Ascoli Piceno, Carassai, Cossignano, Grottammare, Montefiore dell’Aso, Monteprandone e Ripatransone.

OBIETTIVO – In ogni comune sono stati organizzati degli incontri con gruppi di anziani con l’obiettivo di offrire loro un percorso che permettesse, attraverso attività socio-ricreative, di migliorarne la qualità della vita. La vita dell’anziano è caratterizzata da profonde trasformazioni fisiche, sociali ed affettive, che in molto casi portano ad una chiusura verso l’esterno e generano nelle persone sentimenti negativi quali poca stima di sé, perdita di fiducia, mancata visione del futuro in ottica progettuale. Tutto ciò si traduce in una perdita del valore e della qualità della vita di coloro che, superati i 65 anni, pur essendo in buone condizioni di salute non vivono appieno la propria esistenza e non ne colgono le opportunità ed il valore che essa ha per il resto della società. I momenti di incontri sono stati gestiti da 2 Counsellor (Amedeo Angelozzi e AnnaLaura Biagini) e 1 Coach (Francesca Cossato) che hanno aiutato gli anziani a mettersi in gioco, a lavorare sul recupero della memoria e del ricordo per proiettarsi nel contesto sociale attuale. Agli incontri hanno sempre partecipato i volontari dell’Ass I Girasoli onlus che hanno collaborato per la buona riuscita dell’iniziativa. Gli anziani hanno partecipato in numero di 129 persone totali e si sono dimostrati molto sensibili al tema trattato e disposti a portarlo avanti.

LIBRO – Dagli incontri sono state prodotte tantissime ore di riprese audio e fotografie. Gli anziani hanno parlato del loro passato: dall’infanzia alle tradizioni locali, dal lavoro nei campi al cibo, senza tralasciare le grandi feste dei matrimoni e quelle religiose come le processioni. Il tutto sarà riportato in un testo che ha l’obiettivo di non far perdere e smarrire queste conoscenze. Il libro sarà presentato in alcuni incontri organizzati nei comuni coinvolti e verrà distribuito a tutti i partecipanti al progetto.