Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Dieci anni rappresentano un grande traguardo e non è da tutti raggiungerlo. Ci è riuscita la Fly Communications, associazione culturale nata appunto nel 2003 ad Ascoli Piceno con a capo il presidente Christian Mosca. Un anno così speciale andava festeggiato in modo altrettanto speciale, così la Fly ha messo in piedi un cartellone ricco di spettacoli ed eventi, che è stato presentato stamane a palazzo Arengo. Manifestazioni realizzate in collaborazione con il Comune e con la Provincia.

“La Fly è un crogiuolo di positività – dichiara il sindaco Guido Castelli – quindi non possiamo fare altro che confermarne la nostra stima augurando all’associazione tanti e tanti anni di attività”. “Ascoli con il tempo si è accorta della Fly Communications, che sta diventando un riferimento per una generazione di giovani – afferma l’assessore provinciale alla Cultura Andrea Maria Antonini – Le istituzioni non possono non essere vicine a queste realtà, che promuovono la cultura con la C maiuscola”.

“Se non ci fosse stata una progettualità, non avremmo mai potuto raggiungere i 10 anni di vita – tuona Christian Mosca, presidente Fly Communications – Vogliamo stimolare i ragazzi facendo conoscere loro il bello che li circonda. Insomma, l’obiettivo è quello di promuovere la cultura dell’uomo”. Mosca ha ricordato come complessivamente la Fly annovera tra tesserati e non circa 300 componenti.

Un 2013 ricco di appuntamenti, e non potrebbe essere altrimenti visto l’importanza della ricorrenza. Il tutto è partito il 5 Gennaio, al Ventidio Basso con la commedia “La cena dei cretini”. Il 26 e il 27 aprile si aprirà la stagione dei musical con “Grease”, sempre al Ventidio Basso,in collaborazione con il coreografo americano Brian Bullard, che sarà in città per 4 week-end, compreso ovviamente quello dello spettacolo. Grease con tutta probabilità verrà riproposto a luglio nella splendida cornice di Piazza del Popolo. Il 18 maggio sarà la volta di “Fame” in collaborazione con la Scuola di Danza LaB22 di Chiara Gricinella, anch’esso realizzato al Ventidio Basso. Ma prima ancora, in Primavera, sulle scene verranno portati “Historock 2″ e“Ascvlvm”, due musical frutto delle collaborazioni della Fly con le Scuole Primarie (Progetto TEATRO BIMBO promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di AP) e il Liceo Scientifico di Ascoli Piceno (con la collaborazione dell’autore di Historock, il Professor Romano Firmani). L’estate proseguirà poi con la straordinaria trasferta a Londra (grazie al Progetto“English for you” della British School of English di AP) con l’allestimento di “My Fair Lady” nella sua versione in lingua originale. L’anno si chiuderà, infine, con “Pinocchio”, il musical del prossimo Natale che sarà messo in scena coinvolgendo attori dai 3 ai 16 anni. Spettacoli che vedranno coinvolti oltre 500 persone, compresi i circa 250 bambini.