Articolo
Testo articolo principale

FERMO – Si svolgerà domenica 17 Febbraio alle ore 9.00 presso il palazzetto C.O.N.I. “G.Pennente”  la prima edizione della competizione di Brazilian Jiu Jitsu intitolata “Winter Jiu Jitsu Grand Slam” che vedrà alternarsi in gara oltre 170 atleti provenienti dalle più celebri accademie d’Italia. Organizzatori della competizione,  prima in territorio marchigiano, Paolo Isidori, istruttore presso la palestra Planet Fitness Asd Fermo, e Andrea Verdemare, atleta specializzato nella disciplina e conosciuto sia a livello italiano che internazionale.

L’evento nasce con l’intento di promuovere la diffusione della disciplina come sport da combattimento e metodo di difesa personale che si specializza nella lotta ed in particolare nel combattimento a terra. Per la competizione ci si affiderà al regolamento internazionale della federazione IBJJF. La grande novità relativa al torneo in questione è la gara a squadre: oltre a competere nella propria categoria, se si arriva a podio anche nell’assoluto, ci sarà la possibilità di competere anche nella modalità a squadre che prevede 2 categorie di peso: -76 kg e +76 kg. Ogni squadra dovrà essere composta da 3 atleti, i team saranno suddivisi in 3 categorie di cinture: bianche/blu (ciascuna lotta 5 minuti), viola (ciascuna lotta 7 minuti), marroni/nere (ciascuna lotta 8 minuti). Per le donne saranno accorpate tutte le cinture insieme e i pesi saranno -58kg e +58kg.

L’ evento,  gratuito ed organizzato col patrocinio della Provincia e del Comune di Fermo, ha come sponsor il nuovo brand Armour, artefice delle maglie dell’evento che saranno gratuite per i primi 50 iscritti. Presente anche l’associazione fotografica FR4M3, che ha già fotografato l’Italian Open http://www.bjjopen.com/ di Maggio 2012.