Articolo
Testo articolo principale

Offidani viabilitàFERMO – L’assessore alla viabilità Renzo Offidani fa il punto sulla situazione viabilità, argomento sempre al centro delle polemiche nel fermano. L’assessore comincia dalla variante di Molini di Fermo, finanziata per oltre 4.800.000 euro: a chi accusa di aver trascurato il progetto, Offidani risponde che il documento è attualmente oggetto di procedura di valutazione di impatto ambientale presso la Regione Marche ed è già stato inoltrato al Comune di Fermo per l’avvio dell’iter di variante urbanistica. Terminate le due procedure l’opera sarà poi appaltata entro l’anno.

 

Alla variante si aggiunge poi il progetto del collegamento da Molini a Girola e Campiglione  -anche attraverso la realizzazione di un nuovo ponte in sostituzione di quello esistente – per il quale sono stati assegnati dalla Regione quasi 9 milioni di euro di fondi FSC, il cui iter amministrativo di finanziamento si dovrebbe concludere a breve.

 

Per quanto concerne la SP 256 Cantagallo ad Altidona, Offidani fa notare che la stessa è stata presa in carico dal Consorzio di Bonifica per evitarne la chiusura definitiva. La Provincia di Fermo è intervenuta in più occasioni realizzando due protezioni per arginare le frane di monte e sistemando il piano viario mediante depolverizzazione. Le condizioni attuali a detta dell’assessore sono legate ad eventi atmosferici che hanno aggravato le carenze strutturali della strada, a partire dalla mancanza di opere di regimazione idraulica.