Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Dopo il sopralluogo dei tecnici e la relazione preliminare del servizio Igiene e Sanità Pubblica, il sindaco Guido Castelli ha convocato per questa mattina una riunione per valutare la situazione ambientale a seguito dell’incendio che ha coinvolto venerdì 8 marzo l’autorimessa Bachetti. Al tavolo di palazzo Arengo, oltre al primo cittadino, i tecnici del Comune, i rappresentanti dei vigili del fuoco, dell’Asur, dell’Arpam e della Provincia.

Già firmata l’ordinanza sindacale per la messa in sicurezza del sito coinvolto, l’Arpam ha provveduto ai necessari campionamenti di alcuni detriti e nella giornata di domani saranno resi noti gli esiti delle verifiche condotte dall’agenzia regionale presso il laboratorio di Pesaro. Permane però l’allerta, seppur precauzionale, e il sindaco Castelli rinnova l’invito ai cittadini di “non stazionare nel perimetro prossimo alla zona in cui si è sviluppato l’incendio ed evitare la frequentazione a piedi della strada che costeggia il perimetro del sito”.

A preoccupare l’entità delle polveri che ancora oggi potrebbero scaturire dalle strutture e dal materiale andato a fuoco e di conseguenza inalate. I provvedimenti emanati in via precauzionale saranno aggiornati nei prossimi giorni, quando il team di tecnici comunicherà il risultato delle analisi.