Articolo
Testo articolo principale

CROTONE – L’Ascoli esce sconfitto dallo stadio “Ezio Scida” di Crotone, nel recupero del secondo tempo della gara sospesa per impraticabilità di campo lo scorso 2 marzo. Decisiva la rete realizzata un mese fa da Maiello. Gara generosa dei bianconeri, che dopo appena 5 minuti di gioco centrano un palo con ‘bomber’ Simone Zaza. Proprio il centravanti ascolano è stato espulso a fine gara. In classifica, nonostante il Crotone scavalchi l’Ascoli, cambia poco: i piceni infatti restano sestultimi a quota 40 punti, a +1 sui play-out. Prossimo impegno per Di Donato e compagni sabato 6 aprile, sul difficile campo del Livorno.

 Mister Rosario Pergolizzi , vista l’importanza della gara, opera una mezza rivoluzione: difesa a quattro, con Scalise e Legittimo terzini; in mediana Di Donato, Loviso e Russo; in attacco tridente pesante con Soncin, Zaza e Feczesin. Il collega Massimo Drago, forte del vantaggio ottenuto nella gara giocatasi un mese fa, presenta un più prudente 4-4-2, con Pettinari e Gabionetta in attacco. Arbitra Gavillucci di Latina.

L’Ascoli parte subito forte e al 50′ coglie un clamoroso palo con Simone Zaza. I bianconeri sono in palla e ci provano ancora prima al 54′ con Loviso, poi al 56′ di nuovo con Zaza, ma in entrambe le circostanze Caglioni para senza particolari problemi. La prima conclusione dei padroni di casa giunge solo al 59′ con Pettinari, che di testa non impensierisce più di tanto Maurantonio. Al minuto 68 ci prova Russo, sul cui velenoso tiro Caglioni è bravo a deviare la sfera in calcio d’angolo. Dopo una fase di stallo, all’81’ il Crotone sfiora il raddoppio con un destro di Maiello che accarezza l’incrocio dei pali della porta difesa da Maurantonio. Negli ultimi 5 minuti mister Pergolizzi lancia Ruzzier, all’esordio in B e vara un Ascoli a quattro punte, ma il cambiamento tattico non porta i frutti sperati. Finisce 1-0 per il Crotone. Al termine del match brutto episodio: Zaza tira i capelli al difensore di casa Ligi, e viene giustamente espluso dall’arbitro Gavillucci. Un gesto che l’attaccante bianconero poteva sicuramente risparmiarsi.

 

Questi gli uomini scesi in campo oggi allo stadio “Ezio Scida” di Crotone. 

CROTONE: Caglioni; Del Prete, Ligi, Vinetot, Mazzotta; Crisetig, Eramo, Matute, Maiello(87’Addae); Pettinari, Gabionetta. All.:Drago.

ASCOLI: Maurantonio; Scalise, Prestia, Faisca, Legittimo; Russo, Loviso, Di Donato(86’Ruzzier); Soncin, Zaza, Feczesin. All.: Pergolizzi.

ARBITRO: Gavillucci di Latina.

NOTE: Ammonito Addae(C), Feczesin(A), Prestia(A). Recupero: 3’st.