Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Dopo il successo ascolano, lo spettacolo “Ritratti di Donna – volti dell’animo femminile raccontati da parole musica danza immagini” andrà in scena sabato al teatro Serpente Aureo, alle 21, grazie al progetto dell’associazione Iom Ascoli Piceno onlus, impegnata dal 1996 nell’assistenza dei malati oncologici, con la collaborazione dellla Fondazione Carisap. Si tratta di uno spettacolo che vuole costituire un omaggio a tante donne che in campo artistico o nel sociale hanno lasciato nel presente e nel passato segni tangibili di rinnovamento e coraggio, che sono stati e sono ancora atti di grande ispirazione per tutti.

Di queste donne, tracciando dei brevi ritratti, si vogliono raccontare la bellezza e l’unicità, focalizzando l’attenzione sull’importanza della creatività artistica e dell’impegno civico come motori di cambiamento e miglioramento sociale. La serata prevede musica suonata dal vivo, immagini, danze, canti e racconti: un percorso che intende suscitare emozioni e riflessioni, stimolare curiosità e desiderio di approfondimento di storie a volte dimenticate. Il progetto è reso possibile grazie alla collaborazione di varie realtà, è stato ideato e coordinato dalla danzatrice e coreografa Maria Angela Pespani, al quale hanno collaborato l’associazione culturale RespirArte, l’Istituto Musicale Spontini e il Liceo Artistico Statale “Licini” di Ascoli Piceno. I testi sono curati da Valentina Bellini, le immagini sono il risultato delle ricerche di Flavia Marini e le forme nello spazio scenico sono ideate da M. Grazia Lakus. Sul palcoscenico si esibiranno Alessandra De Vecchis, Camilla Orazi, Danaide Marcucci, Ilaria Mascetti, Mara Mancini, Mariangela Mercatili, Maria Angela Pespani e Vanessa Dezi; gli interventi musicali sono a cura di Maria Puca; M. Cecilia Ceci collabora alla regia.

 

Nel corso delle serate, che saranno ad ingresso libero, gli spettatori potranno liberamente lasciare un’offerta a sostegno dell’attività dello Iom Ascoli Piceno onlus; non si tratta però solo di una raccolta fondi quanto mai importante nell’attuale momento congiunturale, il ciclo di spettacoli per cui si richiede il contributo infatti intende offrire allo Iom l’opportunità di illustrare sinteticamente la propria attività, contribuendo a favorire l’allargamento della fruizione dei servizi che è in grado di offrire gratuitamente. La decisione di proporre in Offida questo spettacolo non è casuale, infatti da tempo grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale e all’impegno di un gruppo di volontarie, è operativa nella città una delegazione dell’associazione presso la Casa del Volontariato, in Corso Serpente Aureo, 79.