Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Anche quest’anno si ripete il tradizionale incontro dei librai legati all’azienda Rinascita informatica, realtà imprenditoriale ascolana, nata come evoluzione della storica libreria Rinascita a servizio delle librerie indipendenti e creatrice del gestionale per librerie MacBOOK, leader nel settore. Si tratta di un sistema informatico che serve attualmente circa quattrocento librerie italiane, offrendo innovazione, servizi e supporto alle attività che vogliono essere anche centri e presidi culturali nei loro territori.

 

Durante l’incontro Giorgio Pignotti, titolare della libreria Rinascita e creatore di MacBOOK, il quale illustrerà a tutti i suoi librai le novità pensate per affrontare le trasformazioni del mercato del librone i giorni attuali.

 

Quest’anno il meeting sarà dedicato alle prospettive aperte dal mercato del libro elettronico. Il sistema MacBOOK è in grado di gestire senza problemi la commercializzazione dell’ebook e sta sviluppando una serie di innovazioni per rendere questo nuovo modo di leggere sempre più accessibile e semplice, per la gioia dei lettori e dei librai. Quest’anno l’e-book sarà al centro di un vero e proprio seminario di formazione che verrà realizzato per aiutare i librai ad essere sempre più capaci di aiutare i clienti a gestire sia contenuti (con i consigli di lettura e la Bibliodiversità) sia i supporti attraverso una competenza sempre più sicura nei riguardi del mondo dei device, dei formati e del mondo del libro digitale.

“Con il servizio e-book in libreria rendiamo disponibile ai lettori la nuova tecnologia del libro elettronico, senza dover ricorrere all’uso di carte di credito o all’acquisto in rete – commenta Pignotti – L’e-book può essere comprato in libreria, come accadeva per il libro tradizionale: non si perde il servizio dato dal consiglio del libraio, si può acquistare contemporaneamente il libro ed e-book e … si continua a vivere la libreria come in luogo di incontro, dibattito e comunità leggente”.

Oltre all’e-book in libreria verranno presentate le “Oasi di Bibliodiversità, ossia delle librerie in cui i lettori potranno creare, condividere e consultare percorsi di lettura realizzati dai librai MacBOOK, dai clienti, dai bibliotecari e da tutti i lettori appassionati e desiderosi di partecipare con il loro suggerimento di lettura.