Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Nuovo appuntamento al Teatro Romano di Ascoli stasera, 11 agosto, con Le Troiane. Variazioni sul mito, uno spettacolo che porta in scena la guerra vista con l’occhio degli sconfitti nato dall’incontro di quattro attrici – Manuela Mandracchia, Alvia Reale, Sandra Toffolatti e Mariangeles Torres, tutte diplomate all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma – che, dopo avere lavorato con alcuni tra i più grandi registi italiani, hanno deciso di confrontarsi con testi che raccontano un universo femminile diverso.

“Il nostro allestimento de Le Troiane – scrivono le attrici nelle note allo spettacolo – si concentra su queste quattro figure femminili, quattro donne antiche e ancora capaci di raccontarci i segreti recessi della nostra costituzione profonda. Abbiamo cercato di rendere concreta e vitale la parola di Euripide, abbiamo lasciato che attraversasse i corpi di chi era in scena per lasciarla risuonare nella sua assoluta vibrante, tragica bellezza.”

Lo spettacolo è prodotto da Mitipretese (Mandracchia, Reale, Toffolatti, Torres) in collaborazione con Artisti Riuniti. La drammaturgia e regia sono di Mitipretese e Luigi Saravo, le scene di Emanuele (Lele) Silvestri, gli oggetti ed elementi di scena di Bruna Calvaresi, i costumi di Annamaria Porcelli e le musiche di Francesco Santalucia.

‘Uno spettacolo con cui chiudiamo questa rassegna al Teatro Romano – ha detto il Sindaco Guido castelli – che anche quest’anno è stata particolarmente apprezzata. Il pubblico ancora una volta ha risposto bene all’idea dell’amministrazione comunale di proporre in questa splendida ambientazione la quindicesima edizione del TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale di teatro classico promossa da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, AMAT, Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche e alcuni comuni marchigiani tra cui proprio quello di Ascoli Piceno’.

Sempre stasera alle 21.30 verrà recuperato lo spettacolo teatrale La Valigia, rinviato ieri sera a causa del maltempo. La simpatica commedia verrò allestita nel giardino del Forte Malatesta.