Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Annunciata come un’edizione di altissimo livello dal direttore artistico Federico Paci, l’undicesimo FestivaLiszt prosegue nella suggestiva cornice del vecchio incasato dove la musica suonata da grandi interpreti riecheggia dalla chiesa di Santa Lucia nella vie a picco sul mare. Dopo il concerto d’apertura di Antonio Pompa Baldi e la grande attesa per il giovane talento Viviana Lasaracina, giovedì 22 agosto sarà la volta di Maurizio Moretti; il pianista italiano eseguirà musiche di Robert Schumann, Richard Wagner, Franz Liszt, Debussy, Federico Mompou, Alexander Borodin e Bela Bartok.

Moretti è stato riconosciuto come una grande rivelazione italiana del pianismo, confermata dalla costante ricerca estetica e personale. “Una straordinaria vitalità ritmica, un senso innato del fraseggio e notevolissime possibilità tecniche” secondo Aldo Ciccolini, un artista della musica, direttore artistico dell’Ente Musicale di Nuoro e del Festival Pianistico Internazionale e nominato Steiway Artist, che propone una nutrita discografia da Beethoven a Mozart, Schumann e Chopin, Wagner e, appunto, Liszt.

L’undicesima edizione curata dalla Fondazione Gioventù Musicale, iniziata il 20 agosto, proseguirà fino al 27; dopo il gradito ritorno di Maurizio Moretti con il concerto intitolato “Intorno a Liszt”, attesi l’evento clou della manifestazione che consegnerà il Premio Liszt alla Carriera a Giovanni Bellucci e la chiusura della rassegna con il virtuosista francese Pierre Reach. Come di consueto i concerti prenderanno inizio alle 21.30 e gli organizzatori invitano a utilizzare il parcheggio sotto le mura di Grottammare Alta salendo da via Sant’Agostino comodamente collegato alla chiesa di Santa Lucia.