Articolo
Testo articolo principale

Ascoli e Salernitana si spartiscono la posta nel big match del Del Duca. I bianconeri pagano un brutto primo tempo e devono rimandare ancora l’appuntamento con la vittoria casalinga. I granata campani, arrivati con Sanderra in bilico, trovano il vantaggio e controllano la partita agevolmente nel primo tempo ma vengono raggiunti da un ottimo Ascoli nella ripresa. Come annunciato alla vigilia, la tifoseria ascolana ricorda la scomparsa di Reno Filippini rendendogli omaggio prima della partita e con uno striscione a centro curva. Chi stupisce tutti invece è Pergolizzi che in settimana ha dovuto rinunciare a Malatesta e esclude dall’unidici iniziale l’altra prima punta che ha in rosa ovvero Vegnaduzzo. Il modulo dell’Ascoli assomiglia a un 4-3-1-2 con Schicchitano dietro alla “coppia piccola” formata da Tripoli e Falzerano.

GUAZZO SHOW – Proprio l’ex Grosseto al 10′ spaventa i campani con una serpentina che si chiude con destro alto. Al quarto d’ora però la svolta della partita. Claudio Lotito fa il suo ingresso in tribuna a partita iniziata e la Salernitana passa con Guazzo che sugli sviluppi di un corner devia fortunosamente a rete dopo il tocco di Perpetuini. Poi sempre Guazzo manca il raddoppio due volte prima del riposo. Quando salta Schiavino in area e provoca l’intervento risolutore di Russo e quando scaglia un bolide dai 20 metri che esce di pochissimo. Dopo il gol, Ascoli non pervenuto.

CAMBIO RISOLUTORE – Pergolizzi sconfessa subito la sua scelta iniziale inserendo Vegnaduzzo dopo l’intervallo e l’Ascoli ne guadagna subito in pericolosità anche grazie al calo dei granata. Il colpo di testa di Di Gennaro e la sventola di Pestrin sono il preludio al gol del pareggio. Traversone da sinistra di Giacomini, sponda aerea di Vegnaduzzo, Tripoli si ritrova solo davanti a Berardi e lo fredda con un tocco ravvicinato al 23′. Guazzo ancora sprecone lascia il posto a Ginestra. L’Ascoli è messo meglio in campo e potrebbe fare ancora male alla Salernitana ma non ha più birra in corpo. Finisce 1-1 e Lotito sbotta in tribuna coi suoi: “Questa squadra si specchia troppo”.

ASCOLI – SALERNITANA 1-1 (primo tempo 0-1) 15′ Guazzo, 23′ st Tripoli

ASCOLI (4-3-1-2): Russo; Di Gennaro, Bianchi, Schiavino, Giacomini; Capece, Pestrin, Colomba (13′ st Randall); Scicchitano (1′ st Vegnaduzzo); Falzerano, Tripoli. A disp. Pazzagli, Gandelli, Scognamillo, Storani, Iotti. All. Pergolizzi.

SALERNITANA (4-3-2-1): Berardi; Luciani, Molinari (5′ st Siniscalschi), Tuia, Rizzi; Perpetuini, Esposito (7′ st Capua), Volpe; Foggia, Gustavo; Guazzo (30 ‘ st Ginestra). A disp. Iannarilli, Piva, Montervino, Mendicino. All. Sanderra.

ARBITRO: Dei Giudici di Latina

AMMONITI: Di Gennaro, Schiavino, Guazzo, Bianchi, Luciani, Tripoli

NOTE: Spettatori 1741, abbonati 282, recupero 0’pt + 5′ st