Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Quando si parla di Dario Faini si sa che ci si può attendere di tutto. Non pago dei successi ottenuti come autore e compositore di tantissimi brani di successo, citiamo solo le collaborazioni con Renga ed Emma, con il suo primo album da solista ormai in uscita ecco che l’artista ascolano sorprende ancora una volta realizzando questa volta addirittura un film, che vedrà la prima assoluta il 7 novembre presso il cinema Piceno ad Ascoli. “Sette” è il titolo, omonimo di quello del suo album in uscita, del film-documentario che racconterà questi ultimi mesi del cantautore passando dal concerto tenuto alla Miniera delle Arti a momenti passati a Roma e a Berlino dove ha registrato la sua prima fatica discografica da solista.

COME E’ NATA L’IDEA – “Quando abbiamo visionato il materiale video che avevamo prodotto – spiega Dario Faini – ci siamo detti che quelle immagini erano troppo belle per non essere utilizzate e da qui è venuta fuori l’idea di realizzare questo film. Il titolo Sette, che poi è anche quello dell’album, nasce dal fatto che questo numero è ritornato continuamente visto che sono sette le canzoni dell’album, sette sono stati i mesi di preparazione, sette il giorno del concerto ad Ascoli ed, addirittura, il treno preso per Berlino è partito dal binario sette ed io avevo la carrozza sette ed il posto sette…. non potevo scegliere altro titolo. Questo film per me è un evento importantissimo, probabilmente è il punto di massima attività artistica della mia carriera. E’ un momento molto importante, l’anteprima del film poi l’uscita dell’album che sarà il primo di una trilogia, con gli altri due che andrò a registrare prossimamente a Reykjavik e Londra. Sono soddisfatto anche per il fatto che il brano scritto a sei mani con Roberto Casalino e Fedez e che fa parte dell’ultimo album del rapper sia subito entrato, nonostante non sia stato pubblicizzato, nel top ten dei singoli scaricati da ITunes”.

IL FILM – Ad illustrare più nel dettaglio la pellicola ci hanno pensato il regista del film Alessandro Marconi e l’organizzatore dell’evento Marco Fausti : ” Siamo partiti che avevamo a disposizione tantissime ore di girato, alla fine il film avrà una durata di 48 minuti di cui 27 saranno quelli del live alla Miniera delle Arti. Non potevamo che scegliere Ascoli per la prima proiezione e già, ad un mese dalla visione, su 300 posti disponibili già ne sono stati prenotati 220 e contiamo a breve di chiudere con le prenotazioni che possono essere effettuate dal sito www.dardust.com . Ma la serata, che sarà presentata da John Vignola uno delle massime firme del panorama della critica musicale,  non sarà solo la visione del film visto che ci saranno dei momenti di racconti di racconto sia prima che dopo, in più verrà proiettato in anteprima il primo videoclip tratta dall’album di Dario dal titolo Sunset on M alla presenza anche del regista Tiziano Rosso”.