Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Con il completamento della pista Lungalbula, la città di San Benedetto mira a superare i 14 chilometri di piste ciclabili. Il progetto, oltre a riqualificare il tratto, permetterà di realizzare un altro chilometro di tracciato riservato a bicilette e pedoni in una zona nevralgica. A eseguire i lavori, per un importo di 142.941,27 euro, la ditta “Simeone Nicola & figlio srl”. Superata le procedure tecniche, entro fine anno sarà consegnato il cantiere aperto presumibilmente per 6 mesi.

Pista ciclabile via Moretti

LUNGALBULA – L’opera rientra nel più vasto progetto di arricchimento della rete di piste ciclabili della città che prevede, in quattro stralci, il collegamento ciclopedonale tra la zona del Ponterotto e il centro cittadino. Il primo stralcio è già stato realizzato con il percorso di circa 1 chilometro che, da ovest, arriva fino alla Statale Adriatica lungo via Luciano Manara. Il nuovo tratto riprodurrà lo stesso schema tecnico con la pista che correrà parallela a via Gino Moretti con uno sbalzo sul muro di contenimento dell’alveo dell’Albula largo circa due metri e mezzo, protetto con una ringhiera in acciaio zincato uguale a quella già realizzata su Via Manara, lungo il quale saranno installati anche la pubblica illuminazione e un adeguato sistema di raccolta e smaltimento delle acque piovane.

IL PROGETTO – A partire dall’intersezione con via Toscana, la pista tornerà a snodarsi lungo il marciapiede di via Moretti (sufficientemente ampio per assicurare il transito di pedoni e bici), ovviamente adeguato al nuovo utilizzo, fino all’incrocio con via Mario Curzi dove la pista, nelle intenzioni progettuali, si inoltrerà su sede propria in direzione centro città previa realizzazione di un senso unico sud – nord del traffico automobilistico lungo la stessa via Curzi. Il progetto prevede anche un quarto stralcio che interessa il tratto ricompreso tra l’incrocio via Curzi e viale De Gasperi e via Piemonte. Insomma, prosegue il progetto di realizzazione di una “San Benedetto sostenibile” come dice l’assessore alla Mobilità Luca Spadoni.

TAG: , , , , ,