Articolo
Testo articolo principale

RIPATRANSONE – Doppio appuntamento perPiceno Senso Creativo. L’iniziativa, finanziata dal Gal Piceno nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale (fondi Feasr europei), fa tappa a Ripatransone dal 18 al 19 ottobre a Ripatransone e dal 25 al 26 ottobre a Monterubbiano per l’“Olio Fest”.

LA CITTA’ DELL’OLIO – L’iniziativa celebrerà una delle peculiarità del Piceno, la tipicità di un olio conosciuto e apprezzato già dal tempo. In più, sono oltre mille gli ettari di terreno destinato agli uliveti e la provincia di Ascoli copre da sola la metà dell’estensione agricola regionale dedicata alla raccolta di olive. Il weekend apre le porte della “Città dell’Olio”, dove molte aziende agricole stanno sviluppando coltivazioni di ulivi da agricoltura biologica. Si inizia sabato 18 alle 11 all’Aula Magna dell’Isc di Ripatransone con il progetto “Ragazzi… nutriamo lo sport”; domenica, alle ore 10, si terrà la tavola rotonda “Olio: non solo nutrizione”. Alle ore 12, invece, si svolgerà la visita guidata al Museo della Civiltà contadina e artigiana con degustazione dei vini della Cantina La Fontursia, in collaborazione con la rete dei Musei Piceni. Partner importante di “Olio Fest” sarà l’associazione Pandolea, che raccoglie tutte le donne imprenditrici o comunque lavoratrici nel settore dell’olio.

OLIO FEST – “Ripatransone è il primo comune marchigiano per superficie dedicata alla viticoltura e il terzo per quanto riguarda le piantagioni di olive – spiega l’assessore ai prodotti tipici ripano, Roberto Pasquali –. Per questo motivo patrociniamo come Amministrazione comunale questa iniziativa, anche ricordando come Ripatransone si fregi dei riconoscimenti di Città dell’Uva e Città dell’Olio”. Sulla stessa lunghezza d’onda il consigliere comunale con delega al Turismo, Diana De Angelis, la quale ha ribadito come l’agricoltura di qualità e anche biologica sia un elemento fondamentale per l’attrattiva dei centri piceni.

PICENO SENSO CREATIVO – “Piceno Senso Creativo” sta contribuendo ad esaltare quanto di già esistente nel panorama piceno, creando interazioni tra agricoltura, turismo, cultura e attività produttive, anche attraverso sistemi innovativi della comunicazione. “Piceno Senso Creativo” è un progetto cofinanziato nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale Piceno (Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 – Unione Europea / Regione Marche – Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale “L’Europa investe nelle zone rurali”) e realizzato da Piceni Art For Job. E Antonella Nonnis di Fabbrica Cultura da l’appuntamento a Montedinove con “Sibillini in rosa”.

TAG: , , , , ,