Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Partirà dalla decima posizione Romano Fenati nel Gran Premio di Australia, terzultimo appuntamento stagionale della Moto3. Per riaprire la corsa al titolo piloti servirà l’ennesima gara in rimonta. La corsa prenderà il via questa notte alle ore 4 italiane.

A CACCIA DI MARQUEZ – Sarà dunque quarta fila per Romano Fenati sul circuito australiano di Phillip Island. Il pilota ascolano è risultato ancora una volta il migliore degli italiani, ma questo non è bastato a farlo competere con il gruppetto di testa. Complice anche una sfortunata caduta nella terza sessione di prove libere, Fenny5 si è dovuto ‘accontentare’ del decimo posto sulla griglia di partenza con il tempo di 1’36’’692. Pole position invece per lo spagnolo Alex Marquez, con il leader del Mondiale che ha preceduto per soli 14 millesimi il compagno di squadra Alex Rins. A chiudere una prima fila tutta spagnola sarà Juanfran Guevara.

UNA FESTA NELLA FESTA – Fenny5 sarà dunque impegnato in un’altra gara in rimonta per provare a riaprire le ormai flebili speranze di vincere il Mondiale. L’ascolano è infatti attualmente in quarta posizione nella classifica piloti, con 174 punti e alla pari con Efren Vazquez. Il distacco dal leader Alex Marquez è di 57 punti e, a tre gare dal termine, sono ancora 75 i punti a disposizione di Fenati per tentare l’impresa. Un’impresa che, dopo la straordinaria vittoria nel GP di Aragon e il buon 7° posto in Giappone, sarà ancora possibile solo in caso di una super gara sul tracciato australiano. E per il pilota dello SKY Team Racing VR46 sarebbe una vera festa nella festa. Stanotte infatti Romano Fenati taglierà il traguardo delle 50 gare in Moto3.

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI: Soddisfatto al termine delle qualifiche ufficiali il giovane ascolano: “Sono molto contento del risultato, abbiamo migliorato il tempo di un secondo rispetto alle prove libere e il setting è davvero buono”, ha dichiarato Fenati. “E’ un buon risultato in qualifica rispetto agli ultimi Gran Premi, ora speriamo di fare anche una buona gara. Noi ci crediamo”. Parere simile anche quello espresso dalla Direzione Sky VR46: “Siamo contenti del lavoro fatto con Fenati, è riuscito a inserirsi nel gruppetto giusto. Nonostante il solito traffico, il pilota è riuscito a condurre una buona qualifica, emergendo tra i migliori”.

TAG: , , ,