Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Consegnati sabato 18 ottobre gli orti per gli anziani di zona SS. Annunziata. Alla cerimonia di consegna hanno partecipato, oltre ai tanti cittadini, il sindaco Giovanni Gaspari, il presidente della Provincia Paolo D’Erasmo e il comandante della Capitaneria di Porto Sergio Lo Presti, ma anche i rappresentanti del Lions Club Nicola Nacchia (governatore Lions) e Francesca Romana Vagnoni (presidente Lions San Benedetto Host).

LA CONSEGNA DEGLI ORTI – Proprio il Lions Club Host ha contribuito alla realizzazione del progetto su territorio comunale con un contributo di 30 mila euro. Grazie anche al contributo Lions, il Comune ha potuto ripulire e sistemare l’area, recintarla e dotarla di impianto di irrigazione e di impianto elettrico per l’alimentazione delle pompe. Sabato si è proceduto all’ufficiale assegnazione, a seguito di un bando pubblico, di 38 lotti da 75 metri quadrati; regolarizzate, invece, le posizioni di 13 anziani che coltivavano il terreno della zona prima dell’avvio dell’iniziativa.

COMUNE E LIONS – “In questa zona c’erano già degli orti che venivano coltivati senza titolo, – ha ricordato Gaspari – grazie all’aiuto degli abitanti, del consigliere Pasqualini, dell’architetto Luigina Zazio che ha individuato l’area e dell’architetto Stefania Zoboletti che ha lavorato al progetto, oggi recuperiamo uno spazio e lo doniamo agli anziani in una zona che oggettivamente è rimasta indietro nella dotazione di servizi rispetto ad altre aree della città, in cui stiamo creando luoghi di incontro dove possa rafforzarsi la coesione sociale come la pista di pattinaggio, il complesso sportivo per la pratica del rugby, la ludoteca e, oggi, gli orti. Mi auguro – ha concluso Gaspari – che i Lions mettano al servizio della comunità altri service importanti quanto questo”. La presidente Vagnoni ha accolto l’invito del sindaco ricordando che il club è una risorsa per il territorio. “Siamo api operaie – ha detto – che lavorano fattivamente per costruire un senso di comunità, di cooperazione sociale e di appartenenza”.

LA TARGA – A seguire don Ulderico Ceroni ha impartito la benedizione agli orti, a chi li coltiverà e a tutti i presenti. Prima della conclusione conviviale a base di panini alla porchetta, è stata scoperta una targa su cui è incisa una frase della canzone “Il vecchio e il bambino” di Francesco Guccini che, ha spiegato Vagnoni, sintetizza il senso di questa opera: “E il vecchio diceva guardando lontano: Immagina questo coperto di grano. Immagina i frutti, immagina i fiori e pensa alle voci e pensa ai colori”.

[Not a valid template]

TAG: , , , ,