Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Domenica 9 novembre, dalle ore 9.30, presso l’ex Regoli di Campolungo saranno consegnati gli orti sociali. Durante una cerimonia inaugurale, l’Amministrazione Comunale completerà il percorso iniziato lo scorso anno riscontrando un notevole successo.

GLI ORTI SOCIALI – “Siamo stati spinti dall’idea dell’agricoltura come opportunità – sottolinea il sindaco Guido Castelli – per dare una mano a chi è senza lavoro o con reddito molto basso e, allo stesso tempo, per mettere a frutto dei terreni che altrimenti sarebbero stati incolti”. Gli orti urbani, infatti, sono appezzamenti di terreno di proprietà comunale destinati alla coltivazione di piante da frutto, ortaggi, erbe aromatiche e fiori messi a disposizione, con un regolare bando, di aspiranti ortolani e giardinieri.

IL PROGETTO – Dalla valorizzazione delle aree al costante presidio delle stesse fino alla promozione della cultura dell’alimentazione tradizionale e delle varietà tipiche sono alcuni degli obiettivi del progetto comunale. Tra i moniti anche la volontà di far conoscere alle nuove generazioni l’importanza dell’agricoltura e delle sue buone pratiche. I tre ettari di terreno sono stati assegnati alle associazioni Agrivalore e Lilt che hanno risposto all’avviso e proceduto all’assegnazione di frustoli di 300 mq.

IL VALORE SOCIALE – “Si tratta di una iniziativa di alto valore sociale – dice l’assessore ai Servizi Sociali, Donatella Ferretti – che riconosce ai cittadini la possibilità di partecipazione, organizzazione e gestione degli spazi pubblici, quali appunti gli orti, per finalità ambientali e di solidarietà economica e sociale. Una iniziativa che può creare inoltre interazione tra le persone, portando alla nascita di reti informali di scambio e aiuto e un maggiore senso di appartenenza al territorio“. Parteciperanno all’iniziativa anche i partecipanti del corso “L’orto di casa mia” che in questa occasione riceveranno l’attestato di frequenza.

ANCHE A SAN BENEDETTO – Gli orti sociali sono stati assegnati anche a San Benedetto del Tronto gli orti urbani, guarda la gallery dell’inaugurazione.

TAG: , , , , ,