Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Primo weekend amaro nel 2015 dell’Ascoli Basket. La Serie D viene sconfitta in trasferta dell’Elpidiense e ferma a quattro la striscia di vittorie consecutive, l’Under 19 sfiora l’impresa contro l’Aurora Jesi ma alla fine viene beffata per soli due punti.

SERIE D – Si ferma a quattro la striscia di vittorie consecutive dell’Ascoli Basket. Dopo il successo nel derby contro San Benedetto, i bianconeri di mister Aniello vengono sconfitti 49-40 in trasferta dall’Elpidiense. Gara bruttina, ritmi non eccezionali e padroni di casa che conquistano il bottino pieno grazie a una maggior precisione a canestro. Per l’Ascoli Basket buone le prestazioni dei soliti Lawson e Afatsawo, ma i bianconeri scivolano al quarto posto (insieme agli Amatori San Severino) a -2 dal Basket Maceratese. Il cammino verso i playoff non è compromesso, ma sarà importantissimo tornare a fare punti già a partire dalla prossima gara. Si gioca domenica 15 febbraio alle 18 al PalaBasket contro gli 88ers Civitanova, distante solo due lunghezze dall’Ascoli Basket.

PROMOZIONE – Si prepara invece all’ultima giornata di campionato la squadra Promozione. Dopo un girone di ritorno esaltante (5 vittorie e una sola sconfitta- peraltro di misura), l’Ascoli Basket affronta in una trasferta proibitiva la capolista Rangers Montegranaro. I bianconeri se la giocheranno con la sfrontatezza di chi non ha nulla da perdere: gli avversari infatti hanno già matematicamente chiuso al primo posto il girone, le torri ascolane potrebbero salire al quarto posto solitario in caso di exploit. E sarebbe grande festa per una squadra che in tutto il girone d’andata aveva raccolto appena due punti.

UNDER 19 ELITE – Sconfitta anche l’Under 19 Elite. Dopo lo splendido uno-due con i quali i giovani bianconeri si erano sbarazzati di Cab Stamura Ancona e Aquarius Pesaro, stavolta l’Ascoli Basket deve arrendersi 58-60 sotto i colpi della corazzata Aurora Jesi. I rivali – assoluti dominatori del girone A – sono però stati messi a dura prova dal coraggio e dall’organizzazione tattica delle torri ascolane. Se non fosse stato per un avvio troppo contratto e timoroso, i bianconeri avrebbero addirittura potuto mettere a segno il colpaccio. Emblematici gli ultimi venti minuti di gioco, con le torri ascolane che dominano 38-22 e non acciuffano i supplementari sulla sirena per questione di centimetri (solo il ferro blocca l’ultimo tiro dell’Ascoli). Una sconfitta che lascia i ragazzi del tecnico Aniello a 6 punti in classifica. Prossima sfida lunedì 16 febbraio alle 19:30 in trasferta contro Fermignano.

TAG: , , , ,