Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Dopo una domenica in piazza con circa cento gruppi in maschera, arricchita da migliaia di presenze per tutto l’arco della giornata, ora si attende la grande chiusura, domani, martedì 17 febbraio, con l’ultima giornata di satira, colori, allegria e tutto quello che solo il Carnevale di Ascoli sa offrire.
Sarà la giornata decisiva per quel che riguarda la scelta – per ogni categoria – dei gruppi che riceveranno la nomination per poi sperare di potersi aggiudicare la vittoria finale, che sarà poi decretata, per ogni categoria, nella giornata di sabato prossimo 21 febbraio, nel corso della cerimonia conclusiva. Intanto, domani sera da Palazzo dei Capitani verranno annunciati i nomi dei gruppi individuati dalla giuria con le “nomination”.
Dopodiché, la serata si concluderà con la musica dei Pupazzi.

“L’ultima giornata – sottolinea il presidente dell’associazione Il Carnevale di Ascoli, Giovanni Massi – avrà il compito, tempo permettendo, di consacrare un’edizione carnascialesca da incorniciare sia per le tantissime presenze registrate dal giovedì grasso (con gli studenti) alla domenica sia per le ulteriori novità che sembrano essere partite con il piede giusto, come l’avvio del concorso dal sabato. Ed ancora, per la massiccia partecipazione di gruppi iscritti”.
Intanto, per tutti coloro che volessero esprimere un consenso nei confronti di qualcuno dei gruppi in gara, è stato avviato, come annunciato, il Carnevale social, con la pubblicazione sul profilo facebook dell’associazione il Carnevale di Ascoli di tutte le foto dei partecipanti. Basterà cliccare “mi piace” sotto la foto del gruppo preferito per poter esprimere il proprio apprezzamento. In questo modo si avrà anche una sorta di “vetrina” su quelle che sono le preferenze espresse dal popolo dei “social”.

OFFIDA – Anche per la chiusura del carnevale gli offidani si concedono un evento scintillante. Il 17 febbraio tornano i Vlurd, che verranno accesi al calar della sera e sfileranno per tutto il borgo storico. La manifestazione terminerà con un grande falò in Piazza del Popolo. Il Martedì Grasso è famoso anche per la festa in piazza che, dalle prime ore del pomeriggio, sarà animata da tutti i gruppi mascherati e le Congreghe storiche.
Vlurd è una locuzione dialettale derivante dal vocabolo bigurdo o bigordo o begordo con cui nel medioevo si indicava una giostra cavalleresca, che in occasione di importanti festeggiamenti si svolgeva nelle strade dei castelli. Il nome dato alla giostra era behort’ in francese o behurt’ in tedesco. Al calar della sera, poi, la manifestazione era illuminata dalle fiamme dei fasci di canne accesi, che, in senso traslato, vennero chiamati con lo stesso nome dato alla giostra. Nel linguaggio moderno, il nome di bagordo è sinonimo di gozzoviglia, baldoria, con cui si concludevano, quasi sempre, quelle manifestazioni paesane (fonte Inoffida, sito curato da coordinatore del Carnevale Storico, Luciano Casali).

TAG: ,