Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Il motore estivo della Città del Sorriso non conosce tregua e spinge l’acceleratore per il 29 e 30 agosto, giorni in cui si terrà la novità per la stagione calda 2015: il Fof.

COS’È IL FOF – Il primo Figura Offida Festival è un festival di strada che sarà animato da ben 12 compagnie internazionali dislocate per vie e piazze offidane. Un evento, a ingresso libero, organizzato dalla Pro Loco di Offida, patrocinato dal Comune e con la direzione artistica della compagnia Di Filippo Marionette composta da Remo Di Filippo e Rhoda Lopez. Incentrato sul teatro di figura (marionette, burattini, pupazzi, teatro d’oggetto) e la partecipazione di alcune compagnie di altre discipline teatrali – quali la magia, clownerie, teatro di strada – il Fof è adatto per ogni tipo di pubblico che sarà allietato da un mercatino di artigianato.
Ci sarà anche un premio in memoria dell’offidano Alfredo Tassi, un’opera dell’artista scelta dalla famiglia, e la compagnia che se la aggiudicherà potrà tenerla con sé un anno e poi dovrà tornare per la seconda edizione e rimetterla in palio. “Abbiamo un’unica certezza per questa prima edizione – ha commentato Remo Di Filippo – la qualità degli artisti. Inoltre penso che il teatro di strada sia un bel modo per far avvicinare i più piccoli al teatro. Lo dico sempre a tutti i miei amici diventati genitori che eventi del genere sono un investimento per il futuro dei loro figli. Il festival sarà a ingresso libero, ma ogni artista avrà accanto a sé un cappello e chi vorrà potrà dare un contributo”.

Il Fof è sostenuto economicamente dalla Pro Loco: “Ero molto scettico all’inizio, quando Remo mi ha presentato il progetto – ricorda il presidente Tonino Pierantozzi – ma alla fine ci abbiamo creduto e ci siamo mossi anche grazie all’aiuto degli sponsor e altre risorse arriveranno dagli stand enogastronomici”.
“Con Remo viaggiamo per il mondo per lavoro – commenta Rhoda Lopez – e a ogni festival, lui, offidano di nascita, diceva che avrebbe voluto che la sua famiglia vedesse quegli artisti, che assistessero a quello spettacolo del mondo. Oggi realizza il suo sogno e quegli artisti li ha portati direttamente qua”. Grande la soddisfazione dell’assessore alla Cultura, Isabella Bosano: “Ci tengo a ringraziare la direzione artistica e la Pro Loco, che permette che questo festival sia gratuito e, lo speriamo tutti, il primo di una lunga serie”.

IL PROGRAMMA – Un’anteprima del festival ci sarà già giovedì 27 agosto presso il pub Blue Bird di Offida. Una serata di cabaret in cui si esibiranno i primi artisti giunti in città: Pau Segales, Magia, Di Filippo Marionette, Zero en Conducta, Cia. Ancora: Colegone, Giorgio Bertolotti, Trukitrek. Sabato 29, invece, la manifestazione sarà aperta dallo spettacolo della compagnia Calliope Puppet di New Orleans, alle 17 nel teatro Serpente Aureo. Lo spettacolo è dedicato ai bambini a partire dai 2 anni e si intitola “Storie dal Sud”. La compagnia, inoltre, composta da Karen Korneth pedagoga e burattinaia internazionale, terrà un corso di teatro di Ombre per bambini dagli 8 agli 11 anni venerdì 28 agosto nella sala Pertini, due ore al mattino e due nel pomeriggio; per iscrivere i bambini inviare una email all’indirizzo laboratoriofof@gmail.com

TAG: , , , ,