Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La preoccupazione per le sorti del comprensorio montano uniscono gli schieramenti politici cittadini. La consigliera provinciale Valentina Bellini, infatti, scrive una lettera pubblica rivolta al sindaco Guido Castelli riguardo alla vicenda CO.TU.GE., ritenendola una vera e propria opportunità per la città e per il Piceno. L’area collinare e montana raccoglie un immenso valore paesaggistico, sportivo e culturale che non può sottostare alle beghe politiche. È il luogo della storia recente del territorio, grazie al quale la provincia si fregia della medaglia d’oro al Valor Militare per Attività Partigiana.

ACCELERARE I LAVORI – Seppur già dalla prima riunione sul tema sembravano certi e pronti i 200.000 euro di fondi della Regione Marche e quelli dell’Abruzzo, oggi la situazione è ancora ferma e nulla è stato fatto per l’adeguamento e la messa a norma degli impianti di risalita. Dopo mesi di lavoro, per la consigliera Bellini, è arrivato il momento di elaborare il progetto e redigere il bando di gara per dare il via ai lavori.

IL PROGETTO – “Il CO.TU.GE. ha affidato il lavoro alla Stazione Unica Appaltante del Comune di Ascoli. – spiega la consigliera provinciale Bellini – Siamo nelle sue mani, sindaco. Solleciti con forza l’Ufficio a che intensifichi i passaggi della procedura, la gara europea richiede tempi lunghi e l’inverno si avvicina. Acceleri il ritmo, verifichi che tutti stiano facendo la loro parte, sollevi dall’incarico il RUP, se necessario, Lei sa bene che si può fare, ne ha tutte le prerogative. E la Provincia metterà a disposizione anche i suoi tecnici, se necessario, fin da domani”.

RINNOVO AMMINISTRATIVO – Il secondo passaggio improcrastinabile è il rinnovo dell’Amministrazione del CO.TU.GE. che è scaduto da cinque anni. “Abbiamo condiviso i passaggi necessari per il cambiamento dell’Ente, necessari per una governance nuova, più efficace e funzionale, al grande obiettivo politico di rilancio in cui crediamo. . prosegue la Bellini – Ci resta solo di chiedere la convocazione dell’Assemblea dei Soci per ufficializzare questo nuovo percorso. Ci resta solo la sua firma su quella richiesta, sindaco”.

NON PERDERE L’OCCASIONE – Il tempo assume un ruolo fondamentale per il rilancio del territorio che si dimostra pronto a ripopolare la zona montana. La Provincia di Ascoli Piceno è pronta e invita il Comune ascolano a fare altrettanto. “Quando possiamo lavorare insieme per il bene di Ascoli e della provincia di cui essa è capoluogo, cogliamo l’occasione. Castelli, acceleri il progetto per ottenere i fondi regionali e convochiamo a strettissimo giro l’Assemblea dei Soci e facciamoci aiutare dai cittadini che conoscono bene la realtà di quei luoghi per renderlo la grande ricchezza che è”, conclude.

TAG: , , , , , , , ,