Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il Comune di Ascoli Piceno ha provveduto all’espletamento della gara pubblica per l’aggiudicazione dei lavori relativi al primo stralcio del progetto di riqualificazione dello stadio Del Duca.

I LAVORI ALLO STADIO DEL DUCA – La prima fase dei lavori, come è noto, riguarderà sia la demolizione della tribuna est che i lavori di adeguamento impiantistico propedeutici alla realizzazione del nuovo settore. La migliore offerta è risultata quella della ditta Lupi Vincenzo srl, azienda specialista nel settore che nei prossimi giorni prenderà in carico il cantiere.

LA DEMOLIZIONE DELLA TRIBUNA EST – Prima di procedere alla demolizione della tribuna est si renderà necessario provvedere alla realizzazione di alcune attività propedeutiche all’istallazione del cantiere. In particolare, si tratterà di interventi su sistemi e sottoservizi Enel e Telecom; seguirà, poi, la realizzazione della nuova viabilità con percorrenza a doppio senso di marcia lungo la carreggiata antistante la tribuna numerata coperta.

IN PROGRAMMA – Il sindaco Guido Castelli si è recato in giornata con i progettisti comunali presso gli uffici del Coni Nazionale al Foro Italico per ottenere le necessarie validazioni amministrative del lavoro sin qui espletato. È stato altresì programmato un incontro con la società Ascoli Picchio per le necessarie valutazioni da condurre congiuntamente circa la migliore distribuzione degli spazi commerciali che saranno ricavati nel corpo della nuova tribuna est.

L’INCONTRO CON IL CONI – Il sindaco Castelli, accompagnato dall’assessore ai Lavori Pubblici Valentino Tega, dall’assessore allo Sport Massimiliano Brugni e dal tecnico comunale ingegnere Paolo Leccesi, ha incontrato i membri della Commissione Impianti del Coni a Roma per un confronto sul progetto di riqualificazione generale dello stadio Del Duca. “Si è trattato di un confronto estremamente utile – ha dichiarato Guido Castelli – in vista dell’esame generale che la commissione impianti nazionale dovrà effettuare sul progetto di riqualificazione dello stadio Del Duca. Dall’incontro sono emerse utili indicazioni che saranno inserite nel progetto di dettaglio cosi da favorire la validazione che la legge richiede circa gli impianti sportivi destinati ad attività agonistica. Nei prossimi giorni gli elaborati progettuali potranno essere inseriti nell’apposita procedura informatica predisposta dal Coni per il disbrigo più sollecito della pratica. Allo stato attuale, in Italia, secondo quanto riferitoci dall’architetto Magni, la commissione sta valutando la progettazione relativa ad una quindicina di stadi. Confidiamo che la validazione del Coni possa avvenire nelle prossime settimane”.

TAG: , , , , ,