Articolo
Testo articolo principale

ARQUATA DEL TRONTO – Nei territori dei comuni marchigiani che si trovano nell’area del cratere del sisma ci sono quasi 9 aziende agricole ogni 100 abitanti, contro una media italiana di 3. Questo è quanto emerge da un’analisi di Coldiretti Marche sulla base dei dati Istat, secondo i quali nella zona interessata dalle scosse il 40 per cento del territorio è occupato da superficie agricola.

RICOSTRUZIONE E RIPRESA ECONOMICA – Tre ettari su quattro sono destinati a prati e pascoli, a conferma del deciso orientamento verso le attività di allevamento. Le mucche presenti sono quasi 800, assieme a 200 maiali e 11.300 pecore. Sono, invece, 21 gli agriturismi che operano in quelle aree e che hanno patito i disagi diretti e indiretti del terremoto, dalla fuga dei clienti, con prenotazioni disdette, alle difficoltà di carattere infrastrutturale. Nelle campagne di Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Montegallo, Montemonaco e Montefortino lavorano tra l’altro quasi un migliaio di persone, tra capi azienda, manodopera familiare e dipendenti. “Il terremoto ha colpito dunque un territorio a prevalente economia agricola con una significativa presenza di allevamenti di pecore e bovini che occorre ora sostenere concretamente per non rassegnarsi all’abbandono e allo spopolamento”, ha spiegato Coldiretti.

NON SOLO CIBO E TURISMO – Da qui la necessità, secondo l’appello Coldiretti, che la ricostruzione vada di pari passo con la ripresa dell’economia che in queste zone significa soprattutto cibo e turismo. La recente visita di Diego Della Valle ad Arquata del Tronto ha tratteggiato un nuovo spiraglio. Come ha segnalato lo stesso sindaco, l’imprenditore avrebbe promesso di offrire lavoro presso il suo stabilimento di Casette d’Ete ad alcuni giovani. Ci sarebbe, inoltre, l’ipotesi di realizzazione di un laboratorio nel comune colpito dal sisma per non far morire il paese. Il sindaco Aleandro Petrucci ha da sembra sostenuto l’importanza di ridare futuro ai giovani perché se loro lasceranno Arquata il paese morirà.

TAG: , , , , , , , ,