Articolo
Testo articolo principale

Allerta meteo Ascoli per questo lungo weekend della Befana. Da domani infatti sono previste temperature sotto lo zero e nevicate anche a bassa quota. Tutta colpa dell’ondata di gelo in arrivo dalla Russia, che interesserà quasi tutte le regione del versante adriatico dello stivale.

Un’allerta meteo questa che interesserà la città di Ascoli, che ha spinto l’assessore agli Eventi Michela Fortuna, di comune accorto con gli organizzatori dell’evento, ad annullare l’atteso Aperistreet in programma sabato 7 in Piazza del Popolo.

Saranno quindi giorni segnati da freddo artico e neve quelli a cui il capoluogo Piceno sta andando incontro, con l’allerta meteo su Ascoli che da tempo è stata lanciata da esperti e meteorologi. Vediamo quindi nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni e le temperature previste in città.

Allerta meteo Ascoli: da giovedì neve e temperature polari

Arriverà giovedì dalla Russia la temuta perturbazione che porterà freddo e neve. Secondo le previsioni, le zone maggiormente interessate dovrebbero essere il sud delle Marche, l’Abruzzo e la Puglia. Un’eventualità che ha fatto scattare quindi l’allerta meteo Ascoli per i prossimi giorni.

Giovedì 5 le temperature dovrebbero subire un brusco calo. Da metà mattinata dovrebbe essere inizialmente la pioggia a fare capolino sulle cento torri, rovesci piovosi che in serata dovrebbero trasformarsi in nevischio. Proprio nelle ore notturne la temperatura dovrebbe avvicinarsi allo zero.

Venerdì 6 invece il termometro non dovrebbe mai far registrare il segno positivo, con la temperatura minima che potrebbe anche scendere sotto i -2°. Per tutta la giornata poi copiose dovrebbero essere le nevicate, che diminuiranno di intensità solo a tarda notte.

Sabato 7 e Domenica 8 la neve dovrebbe dare una tregua ad Ascoli, con il sole che tornerà a fare capolino in città. Niente più fiocchi di neve ma, in compenso, freddo ancor più gelido con temperature massime che non dovrebbero superare i -1°, mentre le minime potrebbero toccare anche i -6°.

Allerata meteo Ascoli: annullato l’Aperistreet

Un quadro meteo quello previsto che ha spinto l’assessore agli Eventi Michela Fortuna ad annullare l’Aperistreet. Quello che sicuramente era uno degli eventi Ascoli Piceno più attesi, soprattutto dopo il grande successo della prima edizione, è stato quindi rimandato a data da destinarsi.

A malincuore dobbiamo annullare – commenta l’assessore Fortuna –  l’evento dell’ Aperistreet del 7 gennaio a causa delle condizioni meteorologiche non proprio ideali. Con Francesco Marcellini e Guido Castelli ci siamo riproposti di rinviarlo quanto prima, non appena la Franceschiello Eventi avrà una data disponibile“.

Fortunatamente però, visto che si svolgerà al riparo all’interno delle antiche mura del teatro Ventidio Basso, non dovrebbero esserci problemi per lo spettacolo di prosa “Camera con vista“, che andrà in scena sabato 7 e domenica 8 gennaio.

TAG: , , ,