Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il progetto della Cna (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) di Ascoli Piceno, finalizzato alla realizzazione di una Cittadella delle Attività Produttive nella zona industriale del comune terremotato di Arquata del Tronto, ha ricevuto il sostegno di Pirelli e dei suoi dipendenti in Italia grazie a una donazione di 225 mila euro.

IL PROGETTO – “La Cittadella – spiega Francesco Balloni, direttore della Cna Picena – è un progetto che abbiamo pensato per contribuire alla ripartenza del tessuto economico delle zone terremotate. Grazie al lavoro di tutti e al supporto del sistema nazionale della Cna, questo non è più un sogno ma una realtà da condividere e costruire con le imprese e l’amministrazione comunale di Arquata”. Il progetto, presentato dalla Cna Picena – che è supportata dal Comune di Arquata del Tronto – prevede l’edificazione, l’urbanizzazione e la messa in operatività di un lotto di 1.988 metri quadrati situato nella zona industriale della frazione di Pescara del Tronto. La Cittadella accoglierà attività produttive artigiane e commerciali che potranno ripartire nello stesso comune malgrado le devastazioni causate dai terremoti di questi mesi.

CNA E PIRELLI PER LA RIPRESA – Tale progetto è stato scelto da Pirelli in quanto funzionale alla ripresa delle imprese del territorio, impossibilitate a proseguire l’attività produttiva a causa dei danni subiti a capannoni e laboratori in seguito al terremoto che ha colpito il centro Italia lo scorso agosto. Fin dai giorni immediatamente successivi alle prime scosse di terremoto della scorsa estate, Pirelli & C. SpA aveva avviato una raccolta di fondi tra i propri dipendenti in Italia. Alla somma risultante dalle donazioni dei dipendenti, l’Azienda ha aggiunto un ammontare equivalente, portando in tal modo la cifra complessivamente raccolta a 225mila euro.

LA CITTADELLA – Cna e Comune di Arquata sono già in stretto contatto con le imprese del territorio per definire le attività che animeranno la Cittadella. Il progetto ha già raccolto l’adesione di un’azienda del settore manifatturiero che opera nel campo dell’artigianato artistico e tradizionale, di un’azienda del settore ristorazione e di altre cinque imprese dei settori commercio, servizi e somministrazione prodotti. “Già dall’estate abbiamo condiviso un percorso con la Cna – spiega Piergiorgio De Marco, consigliere alle Attività produttive per il comune di Arquata del Tronto – consapevoli che per il nostro territorio la ripartenza delle attività produttive sarebbe stato l’unico rimedio al rischio di desertificazione. Gli sviluppi delle azioni messe in campo dalla Cna ci danno speranza per il futuro”. Dichiarazioni a cui fa eco il presidente della Cna di Ascoli Piceno, Luigi Passaretti: “Lavoriamo alla ripartenza della nostra zona montana e stiamo mettendo in campo tutte le sinergie possibili per dare una speranza e un futuro a questo territorio”.

TAG: , , , , , , ,