Articolo
Testo articolo principale

Calcio Dilettanti Marche: è arrivato il weekend conclusivo. Tra domani e domenica, infatti, si concluderà la stagione regolare per tutte le categorie, dopo di che si passerà ai playoff e ai playout. Gli spareggi per la promozione e per la salvezza, in realtà, sono già cominciati per quanto riguarda il campionato di Eccellenza. Ecco, comunque, tutto il programma nel dettaglio, con le sfide che cominceranno alle 16.30.

SERIE D – Nel campionato di serie D la Fermana è già promossa e fa visita alla Jesina già salva. Il Matelica, invece, deve difendere il secondo posto a Pineto, mentre il Monticelli cercherà di conquistare i playoff, ma dovrà vincere sul campo della Sammaurese e sperare che l’Olympia Agnonese non faccia altrettanto nella trasferta contro la Vastese. Neanche la Vis Pesaro può permettersi di perdere a Campobasso, mentre la Recanatese deve fare risultato sul campo del Romagna Centro per evitare la retrocessione diretta. Non può sbagliare nemmeno il Castelfidardo, che ospita tra le mura amiche il San Marino, mentre la Civitanovese già retrocessa fa visita al San Nicolò. L’Alfonsine, ormai condannata ai playout, osserverà il turno di riposo.

Classifica: Fermana 68; Matelica 60; San Nicolò 57; Vis Pesaro 50; Olympia Agnonese 48; Sammaurese, Monticelli 47; Vastese 45; San Marino 41; Romagna Centro, Jesina, Pineto 39; Campobasso 38; Alfonsine 30; Castelfidardo 25; Recanatese 24; Civitanovese 17.

ECCELLENZA – In Eccellenza domenica ci sarà la finale playoff tra il Loreto e il Fabriano Cerreto, ma cresce l’attesa anche per le due gare playout, che si giocheranno in casa della squadra meglio classificata, la quale potrà accontentarsi anche di un pareggio per salvarsi. Ovviamente si tratta di sfide secche, di sola andata. Il Grottammare si giocherà tutto sul campo della Forsempronese e l’Helvia Recina giocherà in casa contro l’Urbania. Vale la pena ricordare che la Sangiustese è già promossa in serie D e la Folgore Veregra già retrocessa in Promozione.

PROMOZIONE – Ultimo turno anche in Promozione, dove a spiccare è lo scontro diretto per i playoff tra Trodica e Lorese, con i padroni di casa che possono accontentarsi anche di un pareggio per garantirsi la possibilità di partecipare agli spareggi per il salto di categoria. Il Porto Sant’Elpidio già campione fa visita al Chiesanuova, mentre l’Atletico Azzurra Colli già salva giocherà sul campo del Monturano Campiglione. Il Ciabbino riceve il Montecosaro bisognoso di punti, il Montefano gioca in casa del Portorecanati, il Corridonia già retrocesso ospita tra le mura amiche la Nuova Sangiorgese e l’Atletico Piceno deve vincere per potersi salvare in casa dell’Aurora Treia. Il Potenza Picena, infine, ospita la pericolante Futura 96.

Classifica: Porto Sant’Elpidio 70; Ciabbino 53; Chiesanuova 50; Montefano 49; Trodica 48; Lorese 47; Portorecanati, Potenza Picena, Nuova Sangiorgese, Aurora Treia 38; Atletico Azzurra Colli 37; Futura, Atletico Piceno 32; Montecosaro 27; Monturano Campiglione 26; Corridonia 10.

PRIMA CATEGORIA – Il Montalto, già promosso da una settimana, ospita la Jrvs Ascoli che invece deve ancora conquistare i playoff. La Pinturetta Falcor, invece, fa visita all’Avis Ripatransone, ultimo ma ancora in lotta per garantirsi almeno la partecipazione ai playout. L’Offida riceve la visita del Monsampietro Morico, mentre il San Marco Servigliano si gioca le ultime chance di agguantare i playoff in casa contro il Castignano. La Centoprandonese attende la visita della Cuprense, il Montottone New Generation gioca davanti al proprio pubblico contro la Palmense e il Montegranaro riceve la Real Virtus Pagliare. Chiude il quadro della giornata, infine, il match tra la pericolante Grottese e il Villa Sant’Antonio già salvo.

Classifica: Montalto 57; Pinturetta Falcor 52; Offida 51; Castignano 49; Jrvs Ascoli 48; San Marco Servigliano 47; Montottone New Generation 46; Palmense 41; Real Virtus Pagliare 39; Centoprandonese 37; Villa Sant’Antonio 34; Cuprense, Montegranaro 30; Grottese 27; Monsampietro Morico 21; Avis Ripatransone 20.

SECONDA CATEGORIA – In Seconda Categoria spicca il derby tra lo Sporting Folignano, già promosso, e la Vigor Folignano, che rappresenterà una giornata di festa per il paese. Ma l’attenzione è tutta per la zona pericolosa. Il Roccafluvione ultimo in classifica, infatti, ospita la Piceno United lanciata verso i playoff. Il Castel Trosino gioca sul difficile campo dell’Olimpia Spinetoli, mentre la Poggese fa visita al Lama United. Il Borgo Solestà riceve l’Amandola, il Pagliare ospita la Pro Calcio, il Piazza Immacolata attende il Centobuchi e il Santa Maria Truentina, in lotta per un posto nei playoff, va a Comunanza.

Classifica: Sporting Folignano 65; Comunanza 60; Amandola 58; Olimpia Spinetoli 56; Piceno United, Santa Maria 51; Centobuchi 50; Lama United, Pro Calcio, Vigor Folignano 39; Pagliare 29; Piazza Immacolata 25; Borgo Solestà 23; Castel Trosino 19; Poggese 16; Roccafluvione 15.

TAG: , , , , ,