Articolo
Testo articolo principale

In arrivo Ap Family Ascoli, giunto alla sua ottava edizione, in programma nella settimana dal 28 Maggio al 4 Giugno.

L’evento celebra le famiglie ed è organizzato dal Comune di Ascoli Piceno ed è stato presentato in conferenza stampa dal Sindaco Castelli, il Vicesindaco Donatella Ferretti e gli Assessori Giorgia Latini, Michela Fortuna e Massimiliano Bruni che, insieme, hanno collaborato alla stesura di un calendario della settimana ricco di spettacoli, workshop, convegni , giochi, teatro e tanto altro.

Tutti gli eventi e le attività previste sono pensati e costruiti sulla società e sul territorio ed hanno, quindi, raccolto la collaborazione delle associazioni, organizzazioni sindacali ed aziende che operano nel piceno.

Ap Family Ascoli, il programma

Questa ottava edizione sarà tutta incentrata sul tema della natura e dell’ambiente, tant’è che lo slogan della settimana è “l’uomo è custode del creato” una frase tratta da un’Enciclica del papa. Grande attenzione quindi all’alimentazione biologica ed all’ecologia con i molti convegni e laboratori interattivi predisposti proprio al fine di informare ed educare le famiglie ad uno stile di vita sano.

Molti saranno infatti i laboratori gastronomici che parleranno di cucina, lievitazione naturale, cibi derivanti dalla tradizione locale fino ad arrivare a coinvolgere le famiglie in veri e propri orti dove sarà possibile degustare anche qualche prodotto. Ciò in continuità con il prossimo festival delle erbe che si svolgerà a breve. La promozione di uno stile di vita sano troverà il suo apice nella giornata di Mercoledì 31 Maggio, dedicata al “No tobacco day”, con conferenze e perfino un flash mob in Piazza del Popolo contro il tabagismo.

Non mancheranno spettacoli, esibizioni di artisti di strada ed animazione, molti dei quali orientati alla cultura popolare ed al folklore locale con poeti dialettali ascolani e musica tradizionale con la presenza della Corale Cento Torri, ma non solo, tornerà nella giornata di Venerdì 2 Giugno il Color day ai Giardini Colucci. Hanno aderito alla manifestazione anche i commercianti del circuito WAP che terranno aperti i propri negozi anche nella giornata di Domenica 28 Maggio dalle ore 16.00 alle ore 21.00.

Gli spettacoli per i bambini

Non poteva mancare, nella settimana dedicata alla famiglia, una ricca programmazione dedicata ai bambini. Ed infatti molti sono gli eventi interattivi diretti a coinvolgere i piccoli, a partire dall’Evento Lego a Palazzo dei Capitani, che solo lo scorso anno ha registrato più di 1.200 presenze fino alla “Fattoria in città con gli asinelli”. Come ogni anno, poi, verrà poi riproposto il Mamma day a cura di Federcasalinghe.

Una importante novità che coinvolgerà i bambini e genitori è stata la predisposizione della mostra interattiva “tutti giù per terra” presso la Sala Cola d’Amatrice, iniziativa volta a fornire attraverso un contesto di gioco, strumenti per la conoscenza e la gestione delle situazioni di rischio, durante la quale interverrà un rappresentante dell’INGV per attività di formazione rivolte ad insegnanti e genitori.

Ap family Ascoli, le aspettative

Il tutto si concluderà con la cena multietnica con le comunità degli immigrati, al Chiostro di San Francesco, con musica, danze e spettacoli teatrali che saranno anche il preludio per l’apertura degli eventi che caratterizzeranno la settimana successiva con i Teatri del Sacro. Grandi aspettative per questo evento da parte dell’Amministrazione comunale organizzatrice.

È lo stesso Sindaco Castelli a sottolineare l’importanza della settimana che celebra la famiglia, quale istituzione fondamentale per lo sviluppo e l’espressione dell’essere umano.

Questa ottava edizione, in particolare, andrà a sottolineare la necessità di fornire un supporto alle famiglie.   

TAG: , ,