Articolo
Testo articolo principale

L’assemblea nazionale del Distretto Italia del Panathlon Internazional ad Ascoli Piceno dal 13 al 15 aprile. 

“L’Assemblea Nazionale del Distretto Italia del Panathlon Club International rappresenta una gratificazione importante per l’impegno che il Club di Ascoli ha messo in questi anni per proseguire quel lavoro iniziato nel 1956 dal Notaio Mauro Bracciolani, fondatore del sodalizio ascolano”, ha affermato il presidente Panathlon Club Ascoli-Fermo Francesco Silvi. 

“Il Panathlon Club di Ascoli Piceno è stato il 34esimo in Italia e ha avuto presidenti di grande prestigio tra cui l’ex sindaco Tonino Orlini. – ha aggiunto – L’occasione di avere tra le Cento Torri i delegati dei 180 Club del Distretto Italia, è quindi anche motivo di grande orgoglio per tutti noi”. 

La tre giorni

Il programma della manifestazione prevede l’arrivo dei delegati Panathlon ad Ascoli nel tardo pomeriggio di venerdì. I lavori assembleari inizieranno sabato alle 10.30 e si svolgeranno presso l’Auditorium Emidio Neroni della Fondazione Carisap in rua del Cassero. Gli ospiti e gli accompagnatori dei delegati, sempre nella mattinata di sabato, visiteranno la città picena e la mostra “Cola d’Amatrice: da Pinturicchio a Raffaello” allestita nella Pinacoteca Civica, con una guida d’eccezione: il professor Stefano Papetti, direttore dei Musei Civici. Il tutto si concluderà domenica mattina con una colazione al Caffè Meletti in piazza del Popolo, occasione per salutare tutti i partecipanti all’assemblea.

Soddisfazione dall’Arengo

“L’incontro organizzato dal Panathlon testimonia come la nostra città stia assumendo sempre più un ruolo centrale in ambito nazionale sportivo. – ha detto il sindaco Guido Castelli – Per noi rappresenta un vanto accogliere un evento che in passato si è svolto in realtà ben più grandi di Ascoli come Roma e Venezia. Auspichiamo che questa sia l’occasione per far conoscere la cittadina delle Cento Torri agli ospiti impegnati nell’assemblea, i quali di fronte all’inestimabile storia culturale e artistica ascolana, potranno conservare un ricordo indelebile di Ascoli e diffonderlo alle loro comunità”. Anche l’assessore Massimiliano Brugni si è detto orgoglioso della tappa dell’associazione Panathlon International che da sempre si spende per veicolare i valori sani dello sport.