Articolo
Testo articolo principale

Si intitola Marche In Vino Veritas e si tratta della prima edizione della rassegna che riunisce a Offida viticoltura ed enologia marchigiana. Le Marche del vino, infatti, si danno appuntamento a Offida dove, dall’8 al 10 agosto, ci sarà la manifestazione “In Vino Veritas”.

“Garantiremo tre giorni di giusta e adeguata promozione alla produzione agricola regionale per eccellenza. – ha detto il sindaco Valerio Lucciarini – Offida, uno dei borghi più belli d’Italia, è una vetrina ideale perché ospita l’enoteca regionale e dispone di uno sviluppo urbanistico architettonico che valorizza gli eventi di alto livello”.

Marche In Vino Veritas

L’iniziativa intende valorizzare le eccellenze del territorio regionale, in particolare la viticoltura e l’enologia che costituiscono un settore economico strategico dell’economia locale.

L’evento, alla sua prima edizione, è promosso dall’amministrazione comunale, con il patrocinio della Regione. Vede la collaborazione dei due consorzi delle Marche: Istituto marchigiano tutela vini, Consorzio tutela vini piceni. La collaborazione dei due Consorzi marchigiani conferisce alla tre giorni una rilevanza regionale, ospitando Offida la sede dell’Enoteca regionale, del Consorzio di tutela dei vini piceni, e dando il nome all’omonima docg.

Offida aderisce anche all’Associazione nazionale Città del vino, promotrice dell’evento “Calici di Stelle”, che coincide con le date di “Marche in Vino Veritas”. L’iniziativa rappresenterà anche un’occasione per valorizzare ulteriormente la ricorrenza del 50° anno delle doc Verdicchio dei Castelli di Jesi e Rosso Piceno.

Le Marche del vino protagoniste

“Il vino è la locomotiva delle produzioni agricole marchigiane e l’evento di Offida offre l’occasione per fare il punto sulle prospettive del settore. – ha detto la vice presidente della Regione Marche Anna Casini – Il paese si è specializzato, in questi anni nell’enogastronomia e rappresenta lo scenario ideale per una manifestazione come questa”.

Ed è stata proprio la Casini ad annunciare l’uscita, a settembre, del bando della Regione sulla promozione con una dotazione finanziaria di 1,8 milioni di euro nell’ambito delle opportunità offerte dal Programma di Sviluppo rurale.

Il direttore del Consorzio tutela vini piceni, Armando Falcioni, ha rimarcato l’importanza della Regione nell’attività dei Consorzi, mentre Alberto Mazzoni dell’Istituto marchigiano tutela vini ha sottolineato come le Marche siano “una regione unica del vino, unita per vincere la sfida della globalizzazione con l’eccellenza delle proprie produzioni”.

L’assessore comunale all’Agricoltura, Roberto D’Angelo, ha sintetizzato le chiavi di lettura dell’evento: banchi di assaggio e vendita vino, musica live, laboratori di degustazione, food, visite turistiche, arte, cene a tema.

TAG: , ,