Articolo
Testo articolo principale

Ascoli eventi: al via la Design Experience Week. La città guarda al futuro con questa manifestazione dedicata al Design e all’architettura in programma in città dal 24 al 29 Settembre.

La manifestazione sarà a cura della Scuola di Ateneo di Architettura e Design di Camerino con la compartecipazione del Comune di Ascoli e il patrocinio di Sid, Società Italiana di Design, Adi- Mam Associazione Disegno Industriale Delegazione Marche, Abruzzo e Molise e Confindustria.

Alla conferenza stampa di questa mattina, tenuta nella Sala Gialla della Camera di Commercio, erano presenti: il rettore dell’Università di Camerino, Claudio Pettinari, il Direttore della Scuola di Ateneo di Architettura e Design di Unicam, Giuseppe Losco, il Presidente della Camera di Commercio, Gino Sabatini, il vicesindaco Donatella Ferretti, Michele Gasparini Presidente di ADI-MAM Associazione per il disegno industriale,  Fabio Lenci Designer,e i Professori della Scuola di Ateneo di Architettura e Design, Lucia Pietroni e Carlo Vannico

Ascoli eventi, cos’è la Design Experience Week

Saam Unicam Design Experience, si tratta di una manifestazione internazionale dedicata al Design e curata e organizzata dalla Scuola di Ateneo di Architettura e Design dell’Università di Camerino che si terrà ad Ascoli dal 24 al 29 settembre a cui parteciperanno 6  università di 4 paesi, Messico, Israele, Italia e Grecia e dove verranno coinvolti più di 100 ricercatori e designer.

Il tema dell’edizione 2018 sarà “ Il futuro presente. Il presente futuro” e l’obiettivo principale sarà quello di sviluppare visioni progettuali per un futuro più sostenibile e più sicuro.

Ogni anno la Scuola di Ateneo di Architettura e Design di Camerino organizza una settimana dedicata al dedign, chiamata appunto la Design Experience Week.

“Il design è uno delle cose più importanti delle aziende soprattutto nell’export e uno dei vettori più grandi del made in Italy. Design Experience è una contaminazione internazionale della quale l’Unicam e il Piceno usciranno con nuove idee e progetti” sostiene il Presidente Sabatini.

“La nostra città ha bisogno di guardare al futuro e dare ad Ascoli una ricchezza” afferma Donatella Ferretti.

Queste invece le parole del Rettore Pettinari: “Questa esperienza farà arrivare risorse umane e farà integrare più di 100 ricercatori. Avere qui 6 università che con noi progettano il futuro e non dimenticano il passato. C’è necessità di crescere e noi su questo investiremo quello di far crescere il nostro territorio.Dovete essere orgogliosi di questo ateneo”.

La parola d’ordine sarà quindi design, architettura ma anche risorse umane. 

Fabio Lenci sarà il designer protagonista dell’edizione di quest’anno; il suo ruolo sarà quello di ispirare e guidare la manifestazione e di trasferire la sua esperienza e le sue competenze ai ricercatori e ai giovani designer.

Design Experience Week: il programma

Il 24 Settembre si apre alle 9.30 con la conferenza di apertura, presso la Sala Gialla della Camera di Commercio di Ascoli. 

Dalle 14,40 del 24 fino al 28 settembre si susseguono i Workshop internazionali di ricerca progettuale nella Sala Cola dell’Amatrice.

Il 28 Settembre dalle 20 ci sarà la presentazione dei progetti e dei risultati del workshop internazionali durante la “notte europea dei ricercatori” e chiusura il 29 dalle 9.30 presso la Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani.

TAG: , , ,