Articolo
Testo articolo principale

Ascoli news, torna Intellibriamo, iniziativa realizzata dall’Associazione Rinascita insieme all’associazione CISI e Nati per Leggere con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli. Erano presenti Eleonora Tassoni, responsabile degli eventi e dei progetti della libreria Rinascita,Laura Olimpi di Nati per leggere e Ivano Corradetti del CISI.

Ascoli news, cos’è Intellibriamo

Intellibriamo è un progetto che vede l’unione di più realtà e anche diversi attori come il comune e le scuole. Si avvale del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli.

Ci saranno una serie di incontri presso le scuole, due saranno quelle coinvolte, la Casamadre delle suore e la scuola dell’Infanzia “Don Giussani”, per i bambini della primissima infanzia invece, ci saranno alcune domeniche, ogni prima e terza domenica del mese, ci saranno laboratori ed attività . Si inizia questa domenica dalle 10:30 alle 13.

Per i più grandi degli incontri nelle scuole medie e superiori verranno realizzati degli approfondimenti legati alla lettura. E una grande novità riguarderà i grandi: ci sarà un filone dedicati a genitori, educatori e insegnanti in cui saranno previsti degli incontri di formazione e sostegno all’educazione” spiega Eleonora Tassoni.

Il programma dell’iniziativa

Ricco è il programma di eventi e di incontri di questo progetto. Si comincia Martedì 9 Ottobre con incontri e laboratori presso l’ISC Don Giussani e le scuole Concezioniste. Si continua con il tradizionale appuntamento con “Scrittori a scuola” con i ragazzi delle scuole primarie, medie e superiori e, infine, ogni prima e terza domenica di ogni mese si terranno incontri di promozione della lettura in famiglie e attività di gioco presso il Chiostro di San Francesco dalle 10:30 alle 13.

Ogni prima domenica del mese l’incontro a cura della libreria Rinascita, CISI e Nati per Leggere sarà intinerante per la città nelle piazze, nelle aule e in tutti gli spazi che la nostra città ci offre. Si parte Domenica 7 Ottobre con “Il chiostro delle parole” presso il Chiostro di San Frncesco.

Ogni terza domenica invece, l’incontro di lettura sarà ospitato presso la sala conferenze della libreria Rinascita. Si inizia domenica 21 Ottobre che coincide anche con l’inaugurazione della manifestazione nazionale “Io leggo perchè”.

Dal 17 Ottobre inoltre, partiranno degli incontri per genitori, insegnanti e educatori che vedranno come ospiti grandi autori ed esperti. Il 17 Ottobre alla libreria Rinascita ci sarà l’incontro con Leonardo G.Luccone autore di “Una questione di virgole” alle 17:30.

“La lettura in famiglia non è solo un discorso culturale ma riguarda anche la salute. Io sono pediatra e mi occupo anche di questo perchè la lettura è vitale e salutare per i bambini. L’analfabetismo purtroppo è un grande problema in Italia perciò bisogna iniziare presto a leggere e dobbiamo farlo in famiglia”spiega la Dottoressa Olimpi.

“Sono qui in veste non solo di Presidente del CISI ma anche di genitore. Questo progetto è nato perchè ci siamo messi insieme ed è stato un grande valore aggiunto” afferma Corradetti.

 

TAG: , ,